All’interno del Programma INTERREG V-A Italia-Francia (ALCOTRA) 2014–2020 ARTACLIM – Adattamento e Resilienza dei Territori Alpini di fronte ai Cambiamenti Climatici la città Metropolitana di Torino organizza un workshop dal titolo “Strategie di adattamento per la zona omogenea Pinerolese”.
Il workshop si terrà il 22 gennaio 2020 dalle 9.30 alle 13.00 a Pinerolo, Salone dei Cavalieri, via Giolitti 7/9.
I partecipanti saranno chiamati a collaborare attivamente sul caso studio “Zona Omogenea Pinerolese”, fornendo opinioni e contributi sulle strategie prioritarie di adattamento al cambiamento climatico a scala territoriale: divisi in gruppi tematici concorreranno a definire le azioni e le misure più rilevanti per il proprio contesto relativamente a 5 ambiti di indagine: agricoltura, foreste, biodiversità, sistema insediativo e infrastrutture, turismo.

Programma

9.30       Registrazione e caffè di benvenuto
10.00     Apertura lavori e Saluti di benvenuto – Irene Mortari, Città Metropolitana di Torino, Responsabile Unità di Progetto PTGM
10.15     Il progetto Artaclim: le strategie di adattamento ai cambiamenti climaticiStefano Fraire e Matteo Tabasso, Fondazione LINKS
10.45     WORKSHOP – TAVOLI DI LAVORO, suddivisione in tavoli tematici e lavoro di gruppo
12.30     Risultati ottenuti Elena Berattino e Raffaella Palumbo, Fondazione LINKS
13.00     Chiusura lavori a cura di Fondazione LINKS

Modalità iscrizione

È possibile registrarsi cliccando a questo link  entro il 17 Gennaio 2020. Al raggiungimento della capienza massima della sala (50 posti), l’iscrizione non sarà più consentita.