Un punto di riferimento capillare sul territorio
“Fare qualcosa per la comunità con la partecipazione della comunità attraverso un’impresa”
Il GAL Escartons e Valli Valdesi, nell’ambito del suo Piano di Sviluppo Locale 2014 – 2020, promuove e sostiene l’iniziativa di comunità, quale valido strumento a disposizione di chi vive sul territorio per rispondere alle necessità della comunità di riferimento, proprio grazie alla partecipazione diretta nella vita comunitaria.
Le imprese di comunità, infatti, sono radicate all’interno della propria collettività e gestite dai soci sulla base di princìpi inclusivi e democratici. Attraverso le loro attività rispondono ai bisogni dei soggetti che vivono il territorio (es. contrastare lo spopolamento, offrire nuove opportunità lavorative, garantire servizi essenziali, ecc.). Le imprese di comunità adottano un modello di gestione partecipativo e inclusivo, aperto a tutte le persone che vogliono fruire dei beni e servizi prodotti dall’impresa o che intendono mettersi in gioco per contribuire alla sua gestione. L’impresa di comunità è quindi un’antenna di territorio, punto di riferimento e di sostegno non solo per chi lo vive da tempo, ma anche per i nuovi abitanti che intendono trasferirsi per vivere, lavorare e fare impresa.
Il GAL EVV riconosce la centralità di questo ruolo, insieme all’apporto di competenze ed alla sostenibilità delle iniziative territoriali generata da un territorio accogliente. Con il progetto GALeotte Saranno le Valli e con il percorso di animazione e capacity building, il GAL intende mettere a disposizione strumenti utili al raggiungimento di un beneficio comunitario generativo.
Siete un’impresa di comunità oppure volete costituirne una?
Il GAL EVV è interessato, quindi, a conoscere le iniziative di comunità presenti o che stanno nascendo sul territorio, per pianificare insieme le possibilità di integrazione tra il nostro lavoro e le esperienze locali. Le imprese di comunità possono essere punti di riferimento locale, anche per le iniziative e le opportunità di cui il GAL è portatore sul territorio.
Scopri di più sul nostro lavoro a supporto dell’iniziativa di comunità e contattaci per approfondire e comunicarci il vostro interesse a collaborare all’indirizzo segreteria@evv.it.
Il titolo è citato da Mori P.A., Sforzi J. (2018). Imprese di comunità. Innovazione Istituzionale, partecipazione e sviluppo locale, Il Mulino Studi e Ricerche. ISBN 978-88-15-28029-9