Turismo per Tutti

Turismo per Tutti
Segui il progetto su:

Cosa significa creare una “montagna per tutti”?

Il GAL EVV ha scelto di ampliare il proprio lavoro a sostegno del turismo sostenibile, affiancando il fondamentale tema dell’accessibilità. Il turismo per tutti deve svilupparsi in armonia con la comunità e con il territorio che lo accoglie, riconoscendone il ruolo di protagonista principale: in poche parole un territorio accogliente per i turisti con necessità specifiche è più accogliente anche per i cittadini che lo abitano.

Con questo obiettivo, il GAL ha messo in atto una serie di progetti, finanziati all’interno dell’operazione 7.5.2 tipologia 2, nell’ottica dello sviluppo di iniziative con una doppia valenza volta al turismo sostenibile e ai servizi alla persona.
Nella convinzione che per rendere un territorio Accogliente è necessario creare una “Catena dell’Accessibilità”.

Partner del progetto

Il progetto è stato realizzato grazie al supporto della Regione Piemonte. Hanno dato il proprio sostegno e contributo: CPD – Consulta per le persone in difficoltĂ , ISITT – Istituto Italiano per il Turismo per Tutti, Piemonte Outdoor, Turismabile.
Hanno contribuito alla raccolta di materiale fotografico l’associazione Le Ali Spiegate, il Gruppo Montagna CST Perosa -CAI Val Germanasca e l’Ente Parco Alpi Cozie.

 

Ultime Notizie su Turismo per Tutti

Le azioni del GAL

Censimento e creazione banca dati

L’azione ha l’obiettivo di fornire le informazioni necessarie a rendere il territorio del GAL attrattivo per i turisti con esigenze specifiche, affinché possano sapere dove sia possibile fare un certo tipo di esperienza, in base alle loro necessità.

Dopo una prima fase di censimento delle strutture accessibili, i dati raccolti verranno elaborati e trasferiti sui siti di Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, GAL Escartons e Valli Valdesi e Piemonte Outdoor. In particolare, i vari punti servizi saranno inseriti nel progetto “Piemonte Outdoor” e localizzati sul geodatabase, in maniera che, esplorando la mappa dei sentieri si possano individuare immediatamente i servizi accessibili, con tutti i riferimenti e contatti.

Scopri le schede descrittive dei punti servizi

Qui di seguito è possibile scaricare le schede descrittive di ciascuno dei punti servizi presenti sugli itinerari e accessibili a persone con necessità specifiche.

Censimento e creazione banca dati

Guida Turismo per Tutti

L’azione prevede la realizzazione di una guida informativa per offrire spunti di miglioramento delle infrastrutture e strutture turistiche e ricreative su piccola scala ed in ultima istanza contribuire a diversificare e rendere più inclusiva l’offerta turistica. Per ciascuno dei diversi elementi che compongono una struttura turistica vengono illustrati i principi generali per garantire una più ampia accessibilità, indicazioni specifiche su servizi e ausili che può essere utile adottare per migliorare fruibilità da parte di tutti, con riferimenti normativi e indicazioni pratiche.

Per la realizzazione della guida è stata effettuata una raccolta di foto attraverso la call #Comeacasa, che ha coinvolto i singoli cittadini, e grazie a servizi fotografici in collaborazione con realtà che già si occupano di turismo accessibile, come l’associazione Le Ali Spiegate, il Gruppo Montagna CST Perosa -CAI Val Germanasca e l’Ente Parco Alpi Cozie.

E’ possibile scaricare la guida in formato pdf:  guida informativa –  schede tecniche

Guida Turismo per Tutti