Turismo del Gusto
Qual è il ruolo della cucina nella crescita di un territorio?
Il turismo gastronomico in Italia e Francia è in continuo aumento: la cucina locale è considerata oggi a pieno titolo un “patrimonio” e i prodotti agricoli locali sono una leva fondamentale per promuovere il territorio transfrontaliero alpino.
“Turismo del Gusto” è un progetto di valorizzazione di innovazione e di conservazione della gastronomia del territorio. Il progetto mette insieme gli attori turistici che hanno deciso di creare un partenariato per potenziare il patrimonio enogastronomico locale, attraverso la valorizzazione della qualità dei prodotti e la trasformazione di questi ultimi da parte dei professionisti della ristorazione.
Lo sviluppo sostenibile passa dunque dalla crescita delle filiere locali, che possono rendere il gusto il vero protagonista del territorio.
Partner del progetto
Turismo Piemonte srl (Capofila), ATL Turismo Torino e Provincia, Consorzio per la Formazione, l’Innovazione e la Qualità , Réservation en Direct (Fairbooking), ASCOM CONFCOMMERCIO Imprese per l’Italia Torino e Provincia, GAL EVV.
Ultime Notizie su Turismo del Gusto
Turismo del Gusto – Visita il sito e partecipa agli eventi
Partono i pranzi con prodotti tipici nei ristoranti di montagna di Turismo del Gusto.
Turismo del Gusto – Disponibili Carta dell’Accoglienza a Catalogo dei Prodotti Tipici
E’ possibile scaricare la Carta dell’Accoglienza e il Catalogo dei Prodotti Tipici, strumenti utili per valorizzare l’accoglienza turistica del nostro territorio.
Progetto “Turismo del Gusto” – Questionario per ristoratori e albergatori
Un questionario sull’accoglienza turistica nel territorio del progetto per ristoratori e albergatori.
Le azioni del GAL
Carta di qualità dell’Accoglienza
La Carta di Qualità dell’Accoglienza “Turismo del Gusto” si configura come un manifesto di valori declinati in specifiche azioni attraverso cui le realtà aderenti (da esercizi di ristorazione a strutture ricettive) concretizzano la propria condivisione di tali principi.
Questo documento ha l’obiettivo di contribuire alla strutturazione di un sistema di offerta turistica coeso e al rafforzamento delle competenze degli operatori di settore.
La Carta nasce per essere pratica e facile da consultare: le azioni sono state selezionate secondo un approccio che mette al centro i comportamenti da adottare nella gestione dell’attività , nell’erogazione dei servizi e nella relazione con il cliente.
Scopri la carta dell’accoglienza: ITALIANO  FRANCAIS  ENGLISH  –   Manifesto Carta dell’Accoglienza ITA
Catalogo dei prodotti tipici
Un documento che raccoglie 39 prodotti tipici del territorio montano della Provincia di Torino, sul lato italiano, e dei dipartimenti Savoia e Alta Savoia, sul lato francese, mettendo in risalto la forte connessione storica, culturale sul piano gastronomico tra queste realtĂ .
L’obiettivo è quello di valorizzare i prodotti tipici del territorio fornendo a ristoratori e formatori uno strumento utile per conoscere, far conoscere e utilizzare i prodotti locali nelle loro attività , trasformandoli in importanti fattori di attrazione per il turismo gastronomico.
Schede degli attrattori
Le schede degli attrattori sono uno strumento che raccoglie tutti i principali luoghi di interesse storico-culturale e naturale del territorio transfrontaliero. Utile per operatori turistici e visitatori che vogliono di conoscere meglio il territorio del progetto.