Territori in movimento
Da cosa dipende la crescita di un territorio?
Il progetto “Territori in Movimento” si sviluppa nell’area dei 56 comuni facenti parte del GAL Escartons e Valli Valdesi, con l’obiettivo di favorire l’animazione territoriale come strumento per incentivare la collaborazione tra realtà locali.
Proprio attraverso la collaborazione il progetto punta a favorire una crescita economica intelligente, inclusiva e sostenibile, che promuova e contribuisca ad aumentare le opportunità di occupazione e a ridurre l’incidenza della povertà , con una particolare attenzione alle fasce più colpite dalla crisi sanitaria.
Attraverso azioni mirate, i partner di Territorio in Movimento hanno lavorato per dare concretezza alle sollecitazioni emerse durante la fase di analisi, coinvolgendo la popolazione e le attivitĂ produttive del territorio.
Partner del progetto
Il progetto è stato finanziato nel quadro del bando Prossimi dalla Fondazione Time2.
Capofila: Il NODO formazione consulenza e ricerca
Partners: Comune di Bobbio Pellice, UNCEM Nazionale, Città Metropolitana di Torino – Consigliera di Parità , Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Management, HALALTO SRL spin off accademico dell’Università degli Studi di Torino, Confcooperative Piemonte Nord, Associazione di promozione sociale Il rosa e il grigio, Greenning, GAL Escartons e Valli Valdesi
Ultime Notizie su Territori in Movimento
Evento Finale Territori in Movimento
Il 30 settembre verranno presentate le azioni intraprese dal progetto e le sfide future. L’evento sarĂ online.
I webinar di Territori in Movimento
Una serie di webinar di animazione del territorio per giovani, imprenditori e associazioni.
Ricerca tirocinante – Progetto Territori in Movimento
Il Consorzio il Nodo ricerca tirocinante per animazione territoriale.
Le azioni del GAL
Analisi di contesto sul territorio
Primo step imprescindibile di raccolta dati e analisi. Nella prima fase del progetto il GAL EVV ha collaborato nell’analisi bisogni, punti di forza e debolezze del territorio con l’obiettivo di dare una direzione precisa al percorso progettuale.
Sono stati utilizzati come strumenti di indagine le interviste dirette agli attori del territorio e l’analisi di report.
Attivazione di un tirocinio
Il progetto ha previsto l’attivazione di un tirocinio con l’obiettivo di dare la possibilità a un/una giovane di lavorare nel progetto per sei mesi. Si è deciso di puntare su una risorsa giovane, che possa non solo accumulare esperienza utile per il proprio percorso lavorativo, ma anche contribuire attivamente al successo del progetto.
Animazione del territorio
Sono stati organizzati tre tavoli di lavoro tra gli stakeholders del territorio, in modo da favorire lo scambio di informazioni tra gli attori coinvolti in progettualitĂ attive e il dialogo su criticitĂ emerse e sul tema della digitalizzazione in aree rurali. Dal risultato di questi tavoli sono nati 4 webinar, rivolti a imprese e ad attori locali coinvolti nella promozione del territorio, e 3 incontri formativi destinati alla popolazione piĂą giovane, che si sono svolti da remoto e sono stati trasmessi in diretta sui canali social dei partner del progetto.