Inviata la nuova Strategia di Sviluppo locale 2023 2027
Questo il titolo della nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023 del GAL Escartons e Valli Valdesi, costruita a partire dalla voce e dalle necessità del territorio e in fase di valutazione da parte della Regione Piemonte. Il programma di azione, frutto dell’analisi delle esigenze e dei potenziali del territorio, si pone l’obiettivo di Promuovere la stanzialità di una comunità locale viva, che sia allo stesso tempo accogliente per i turisti. La visione strategica si basa su cinque fabbisogni, emersi dalle attività di animazione e raccolta di informazioni:
F1: Contrastare la Riduzione delle Comunità Locali e la Carenza di Servizi: Il territorio GAL ha visto un progressivo abbandono del territorio. La riduzione della popolazione, l’invecchiamento e la carenza di servizi hanno reso urgente l’adozione di misure mirate. La Strategia mira a promuovere servizi di prossimità e percorsi partecipati per soddisfare le esigenze delle diverse fasce della popolazione. Questi servizi contribuiranno anche a rendere il territorio più attrattivo per i turisti.
F2: Tutelare le Risorse Naturali: La Strategia riconosce l’importanza cruciale delle risorse naturali per l’economia e la sopravvivenza delle comunità locali. Il cambiamento climatico e l’intervento antropico minacciano questi beni preziosi. La tutela del patrimonio naturale non può essere limitata a pochi soggetti, ma deve coinvolgere tutti gli attori, sia pubblici che privati.
F3: Preservare il Territorio dai Flussi Turistici Incontrollati:  La Strategia promuoverà un turismo che coinvolge le comunità locali, valorizza le risorse e garantisce la protezione del patrimonio naturale.
F4: Migliorare l’Integrazione tra Attori Economici: L’integrazione tra gli attori economici è fondamentale per aumentare l’efficienza e l’accesso al mercato. La Strategia promuoverà la collaborazione tra aziende e favorirà sinergie tra diverse filiere economiche.
F5: Incrementare il Valore Aggiunto Prodotto e Conservarlo nel Territorio: La Strategia promuoverà la lavorazione dei prodotti direttamente sul territorio, contribuendo a mantenere il valore aggiunto all’interno delle valli.
La Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 del GAL è un’occasione importante non solo per le risorse economiche che può portare sul territorio. Si tratta infatti di un progetto integrato e dinamico, pensato per favorire le sinergie tra i progetti e le opportunità già presenti e contribuire a rendere il territorio sempre più autonomo nello scegliere i propri obiettivi e costruire progetti concreti.
Seguiteci sui nostri canali e iscrivetevi alla newsletter del GAL per rimanere aggiornati sulle novità in arrivo