Quali opportunità per un territorio più accogliente per chi lo vive?

La Rete Rurale Nazionale ha lanciato Smart Rural Calling, una raccolta di progetti per Smart Villages rivolta ai GAL. L’obiettivo è individuare sul territorio nazionale proposte progettuali integrate e tematiche, da sostenere attraverso formazione e supporto nella progettazione esecutiva. L’obiettivo è individuare proposte concrete e rilevanti per le comunità in cui si inseriscono,  sfruttando le nuove tecnologie per far fronte ai bisogni del territorio. Scadenza il 15 giugno 2022

Il progetto deve essere proposto da un GAL, assieme ad uno/più comuni del proprio territorio, prevedendo almeno due interventi che coinvolgono beneficiari diversi. L’area interessata dal progetto dovrebbe interessare zone con minimo 10.000 e massimo 50.000 abitanti. Tali soglie sono indicative e possono essere riviste dai GAL in difetto/eccesso in relazione alle caratteristiche dei territori e dei progetti proposti.

Hai un’idea per il tuo territorio su cui vorresti lavorare? Contattaci scrivendo ad animazione@evv.it oppure telefonando al 344 0899025.

 

Smart Villages

Ma che cosa sono gli Smart Villages? Si tratta di comunità rurali che decidono di adottare soluzioni innovative per migliorare la loro resilienza, basandosi sulle opportunità connesse ai punti di forza del territorio che vivono. Parliamo di soluzioni intelligenti, che arrivano da chi vive il territorio e si impegna attivamente per migliorarne le condizioni economiche, sociali ed ambientali.

Quindi, paesi smart fanno affidamento sull’iniziativa dei propri abitanti e degli enti e organizzazioni presenti sul territorio, utilizzando le più moderne tecnologie digitali e attivando soluzioni creative per affrontare le sfide quotidiane del vivere in aree rurali. L’obiettivo è rafforzare le comunità, potenziando l’accesso ai servizi alla popolazione e favorendo iniziative di comunità innovative sul piano sociale.

Vuoi saperne di più sugli Smart Villages? Guarda il video!