Smart Villages e Smart Communities nelle strategie di sviluppo locale dei GAL: Metodologie e Strumenti Operativi
I risultati dell’evento organizzato da Rete Rurale Nazionale a Bardonecchia
Si è concluso il 31 ottobre a Bardonecchia il workshop “Smart Village e Smart Community nelle strategie di sviluppo locale: metodologie e strumenti operativi”. La Rete Rurale Nazionale – Rete LEADER con il supporto del GAL Escartons e Valli Valdesi ha organizzato il workshop, che ha riunito Gruppi di Azione Locale (GAL) e funzionari regionali provenienti da tutta Italia. Durante l’evento, si sono alternati interventi di rilievo che hanno arricchito la discussione sulle potenzialitĂ degli Smart Villages, offrendo una prospettiva ampia e internazionale sulle possibilitĂ percorribili per supportare le comunitĂ intraprendenti con strumenti concreti. Edina Ocsko, coordinatrice delle azioni preparatorie agli Smart Village a livello Europeo, ha sottolineato come “l’approccio Smart Village è fondamentale in aree rurali, poichĂ© offre soluzioni innovative per le sfide questi territori devono affrontare”. Alberto Mattei, dell’Associazione Nomadi Digitali, ha invece evidenziato che “le dinamiche della nuova residenzialitĂ passano inevitabilmente dal digitale”, specificando però che “il digitale non deve essere il fine ultimo, ma uno strumento essenziale per migliorare la qualitĂ della vita nelle comunità ”. Le giornate hanno visto anche la partecipazione di esponenti delle istituzioni, che hanno ribadito l’importanza di un sostegno costante al percorso di sviluppo degli Smart Villages. Chiara Musolino dirigente del settore montagna e Veruschka Piras, della Regione Piemonte, hanno affermato che “l’approccio della Regione Piemonte continuerĂ a sostenere con determinazione le iniziative dei GAL, poichĂ© gli Smart Villages rappresentano una prioritĂ strategica per il nostro territorio”. Chiara Rossetti, sindaco di Bardonecchia, ha ricordato come “anche Bardonecchia sia una Smart City in evoluzione”, sottolineando che “il lavoro con il GAL EVV è fondamentale per dare concretezza e gambe a questo percorso, rendendo la nostra comunitĂ un esempio virtuoso di innovazione e sostenibilità ”.
Ma cosa sono davvero gli Smart Villages?
Questi “villaggi intelligenti” rappresentano un modello di sviluppo innovativo per le aree rurali, basato sull’adozione di soluzioni SMART per rispondere alle sfide specifiche di ciascun territorio. Si tratta di un approccio che mira a generare valore socioeconomico, adottando strategie costruite su misura per le esigenze locali. Queste soluzioni smart devono essere Specifiche, con risultati Misurabili, Attuabili, Rilevanti per la comunità e con un orizzonte Temporale chiaro: un metodo concreto che permette alle comunità di affrontare problemi complessi in modo partecipativo ed attraverso azioni efficaci. L’elemento fondamentale di questo modello è la partecipazione attiva degli attori locali pubblici e privati e dei portatori di interesse anche esterni al territorio, che diventano protagonisti nel processo di cambiamento e nella definizione della visione strategica. Il GAL EVV ha già avviato un percorso di capacity building e accompagnamento per favorire il rafforzamento di queste comunità intelligenti, in collaborazione con un gruppo di professionisti multidisciplinare.
Questo processo ha portato a risultati concreti: sono più di 50 le manifestazioni di interesse raccolte su tutto il territorio del GAL, a dimostrazione di un territorio vivo e proattivo, pronto a cogliere le opportunità offerte dall’approccio Smart Village per costruire un futuro sostenibile e innovativo.
Tutti i materiali relativi all’evento e le presentazioni dei relatori sono disponibili sul sito della Rete Rurale Nazionale alla pagina dedicata