Sinergia con le iniziative del GAL Escartons e Valli Valdesi
Come GAL EVV siamo molto sensibili al tema dell’accesso ai servizi sul territorio, elemento fondamentale per uno sviluppo di comunità sostenibile e inclusivo. Vogliamo farlo potenziando l’accesso ai servizi per la popolazione, come previsto nel nostro PSL. L’ambito di intervento Accesso ai servizi per la popolazione, infatti, risponde ad un duplice obiettivo. Da un lato, sostenere la popolazione residente e le fasce più svantaggiate tramite l’erogazione di servizi di interesse generale, anche al fine di attrarre i giovani e favorirne la permanenza. Dall’altro, di migliorare la percezione positiva del proprio territorio in termini di risorse e di servizi.
Seguendo questa direttrice, abbiamo avviato il progetto GALeotte saranno le valli, grazie al finanziamento di Camera di Commercio di Torino. L’obiettivo è proprio quello di sostenere l’insediamento di microimprese sul territorio del nostro GAL. Vogliamo analizzare le necessità del territorio, per poi attivare servizi ad hoc. Servizi che saranno rivolti alle imprese, ma anche agli/lle imprenditori/trici e alle loro famiglie, per inserirsi e rimanere nelle comunità in cui decidono di stabilirsi. Inoltre, stiamo lavorando all’apertura di un Bando rivolto proprio a sostenere la creazione di Cooperative di Comunità in area GAL, per favorire l’attivazione e il mantenimento di questi servizi.
Un’opportunità complementare dal PNRR per le aree interne
Si è chiuso a gennaio 2022 il bando sull’operazione 7.4 del nostro PSL, che aveva l’obiettivo di sostenere il potenziamento dei servizi di base per la popolazione locale. Sempre in questa direzione si muove la missione 5 del PNRR, con un nuovo bando sulla componente 3 “Interventi speciali per la coesione territoriale”. Promosso dal Ministero per il Sud e la Coesione territoriale, questo bando mette a disposizione 500 milioni di euro per potenziare i servizi e le infrastrutture sociali di comunità nelle aree interne.Â
Si tratta di un’opportunità rivolta ad enti pubblici, che possono presentare progetti per potenziare infrastrutture di mobilità , migliorare o attivare infrastrutture sociali (abitative, culturali, sociali), introdurre o incrementare servizi per la pubblica amministrazione e per la collettività (come servizi essenziali per la popolazione rurale. Il bando scade il 16 maggio 2022.
Un’ottima opportunità quindi, che va nella stessa direzione del nostro GAL verso l’iniziativa di comunita e l’accesso ai servizi in aree interne. Siamo disponibili per ragionare insieme e coordinare gli sforzi per sostenere lo sviluppo del nostro territorio.
Per tutte le informazioni sul bando, visitate la pagina ufficiale > https://www.ministroperilsud.gov.it/it/approfondimenti/bandi-e-opportunita/infrastrutture-servizi-sociali-aree-interne-pnrr/
Vi invitiamo a contattarci per ragionare insieme sui progetti e sulle possibilità di integrare le iniziative!