Luoghi Comuni e Spazi generativi
Il GAL EVV ha pubblicato il report “Luoghi Comuni – costruire spazi generativi“. Il documento è il primo passo verso gli smart villages, risultato delle attività realizzate nel corso del 2023 grazie al sostegno di Camera di Commercio di Torino.
L’obiettivo del report è fornire agli attori locali indicazioni utili per la creazione di Spazi Generativi sul territorio del GAL. Il documento raccoglie infatti indicazioni sulle attività e sui servizi ritenuti necessari sul territorio, analizzate dal GAL con la collaborazione di numerosi attori, locali e attivi a livello regionale, nazionale ed Europeo.
Gli Spazi generativi sono smart villages
Gli Spazi Generativi sono dunque una forma dell’approccio Smart Villages o piccoli comuni intelligenti, che mira a mettere a disposizione delle comunità locali gli strumenti che servono per adottare soluzioni specifiche e definite nel tempo per rispondere alle necessità specifiche del loro territorio. Il lavoro non termina qui: con la Strategia di Sviluppo Locale 2023 2027 il GAL lavorerà per sostenere le iniziative territoriali strategiche tramite bandi e azioni di accompagnamento.
Iscrivetevi alla nostra newsletter e seguiteci sui social per saperne di più e prendere parte attiva