L’Unione Europea ha deciso di anticipare una parte delle risorse destinate alla futura programmazione 2021 – 2027 sulla programmazione corrente, con il Regolamento UE Transitorio 2020/2220 . Queste consentiranno al GAL EVV di aprire nuovi bandi fino a dicembre 2022, con la clausola che gli interventi realizzati siano rendicontati entro dicembre 2024.
Quindi, a maggio 2021 abbiamo diffuso un questionario per raccogliere informazioni sui fabbisogni e le aspettative del territorio. In questo modo, abbiamo potuto indirizzare al meglio le risorse sui prossimi bandi, siano essi rivolti ad imprese o enti pubblici. Clicca qui per consultare il report sui risultati.
I Bandi in programma
A partire da questi risultati e dalle direttive della Regione Piemonte, il GAL aprirà i seguenti bandi rivolti alle imprese e agli enti pubblici:
- Bando Op 6.4.1 Nuovi Scenari. Creazione e Sviluppo di attività extra agricole da parte di imprese agricole. Strumenti di adattamento e adeguamento dell’attività d’impresa a nuovi scenari.
- Bando Op 6.4.2a Nuovi Scenari. Sostegno agli investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra agricoleda parte parte di imprese non agricole. Strumenti di adattamento e adeguamento dell’attività d’impresa a nuovi scenari.
- Bando Op. 6.2.1. Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività non agricole nelle zone rurali.
- Bando pubblico multioperazione per progetti integrati di filiera (PIF)
-
- Op. 4.1.1 – Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole.
- Op. 4.2.1 – Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
- Op. 6.4.2b – Sostegno agli investimenti per la creazione e per lo sviluppo di attività extra – agricole da parte di piccole e microimprese.
-
- Bando Op. 16.3.1.Organizzazione di processi di lavoro comuni e servizi di turismo rurale – Cooperative di comunità .