L’Unione Europea ha deciso di anticipare una parte delle risorse destinate alla futura programmazione 2021 – 2027 sulla programmazione corrente, con il Regolamento UE Transitorio 2020/2220 . Queste consentiranno al GAL EVV di aprire nuovi bandi fino a dicembre 2022, con la clausola che gli interventi realizzati siano rendicontati entro dicembre 2024.

Quindi, a maggio 2021 abbiamo diffuso un questionario per raccogliere informazioni sui fabbisogni e le aspettative del territorio. In questo modo, abbiamo potuto indirizzare al meglio le risorse sui prossimi bandi, siano essi rivolti ad imprese o enti pubblici. Clicca qui per consultare il report sui risultati.

I Bandi in programma

A partire da questi risultati e dalle direttive della Regione Piemonte, il GAL aprirà i seguenti bandi rivolti alle imprese e agli enti pubblici:

  1. Bando Op 6.4.1 Nuovi Scenari. Creazione e Sviluppo di attività extra agricole da parte di imprese agricole. Strumenti di adattamento e adeguamento dell’attività d’impresa a nuovi scenari.
  2. Bando Op 6.4.2a Nuovi Scenari. Sostegno agli investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra agricoleda parte parte di imprese non agricole. Strumenti di adattamento e adeguamento dell’attività d’impresa a nuovi scenari.
  3. Bando Op. 6.2.1. Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività non agricole nelle zone rurali.
  4. Bando pubblico multioperazione per progetti integrati di filiera (PIF)
      • Op. 4.1.1 – Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole.
      • Op. 4.2.1 – Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
      • Op. 6.4.2b – Sostegno agli investimenti per la creazione e per lo sviluppo di attività extra – agricole da parte di piccole e microimprese.
  5. Bando Op. 16.3.1.Organizzazione di processi di lavoro comuni e servizi di turismo rurale – Cooperative di comunità.

Apriremo a gennaio/febbraio 2022 i bandi 641 e 642a, mentre per il bando 621 aspetteremo fino a giugno 2022. Infine, a settembre 2022 apriremo il bando per i Progetti Integrati di Filiera e quello rivolto alle cooperative di comunità.

Clicca qui per scaricare il calendario > Nuovi bandi GAL per il biennio di transizione 2021 – 2022