Lunedì 27 gennaio, nell’ambito del progetto “Arrival Regions”, il GAL Escartons e Valli Valdesi, partner di progetto, organizza un workshop di presentazione delle attività che coinvolgeranno la Val Pellice e i servizi di Pinerolo nei prossimi mesi. Il workshop si svolgerà presso la Sala Consigliare del Comune di Torre Pellice, in via Repubblica 1, a partire dalle ore 15.
L’azione pilota, che si svolgerà in val Pellice e coinvolgerà in particolare gli operatori degli enti che offrono servizi di help desk, avrà come obiettivo il miglioramento dell’accesso alla società per i cittadini provenienti da paesi extra-UE, soprattutto su temi come l’accesso alla burocrazia fiscale, la gestione e l’accesso alla casa (bollette, contratti utenze, affitti, ecc.) e ai documenti per il lavoro (contratti, buste paga, ecc.), attività che spesso ne bloccano l’integrazione sociale nel territorio.
Verrà pertanto proposta la creazione di una rete di collaborazione tra gli enti, un ciclo di formazione incentrato sul miglioramento delle competenze nell’interazione con i migranti e uno studio di fattibilità riguardo ad un possibile “fondo di garanzia” per l’accesso alla casa. L’occasione sarà utile anche per un confronto sul tema con gli enti e le organizzazioni per avere il loro punto di vista.
E’ possibile iscriversi al workshop a questo link
Maggiori informazioni sul progetto al link
Per ulteriori informazioni contattare comunicazione.europa@evv.it o chiamare il nostro numero 0121-933708
Il progetto “Arrival Regions” è finanziato dal programma Interreg Central Europe.