Nello spirito dell’approccio LEADER, il GAL EVV supporta le iniziative sistemiche di sviluppo territoriale, caratterizzate da approccio inclusivo e partecipativo. Il GAL, infatti, favorisce la creazione di spazi multiservizi e multifunzione – Spazi Generativi – dedicati all’aggregazione sociale e al potenziamento dell’accesso ai servizi alla popolazione in aree rurali, in particolare rivolti alla popolazione giovane.
Lunedì 2 dicembre alle 10.30 nell’Aula Sinodale di Torre Pellice (TO) si presenta il progetto Territori S.M.A.R.T.² in un evento che vede la presenza e l’intervento dei diversi soggetti del territorio coinvolti nella sua realizzazione, tra cui il GAL Escartons e Valli Valdesi. Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo e la valorizzazione del territorio compreso nelle Valli Pellice, Chisone e Germanasca, con lo scopo di renderlo più attrattivo e accessibile, rispondendo ai nuovi bisogni della popolazione, con particolare attenzione ai profili con bisogni specifici. 
L’iniziativa, che ha una durata di due anni, è promossa da CSD – Diaconia Valdese e finanziata dall’8xMille della Chiesa Valdese grazie al bando STAI per lo sviluppo delle aree interne.
territori-smart-cover-FB.jpg
Il titolo del progetto è costruito su un doppio acronimo che contiene i due ambiti di sviluppo della proposta; Solidarietà in Montagna per l’Accessibilità e il Rispetto di Tutti/e, per lo sviluppo di un territorio accessibile e accogliente, e Spazi di Montagna per Attività di Rigenerazione del Territorio, per la creazione di luoghi generativi e collaborativi.

Il progetto attiva collaborazioni e sinergie con il territorio per valorizzarne le potenzialità in un percorso di costruzione identitaria condiviso e cooperativo. 

Le attività si propongono come occasioni di avvio di dinamiche generative, di accoglienza e di sviluppo, attraverso la messa a disposizione di spazi, servizi, momenti informativi e formazioni. Grazie alla realizzazione del progetto il territorio saprà attirare nuove persone per vivere e rivitalizzare il territorio, portando una crescita diffusa, innovativa, accessibile e sostenibile.
 
A seguire aperitivo a buffet presso Fondazione Centro Culturale Valdese.