Sabato 22 abbiamo passato insieme ai partecipanti del corso di PERCEPTION una giornata proficua ad affrontare il tema della facilitazione di un incontro di gruppo.

Questo il tema dell’incontro con i partecipanti al percorso formativo per diventare EFEP (Valutatori e Facilitatori sulla Pianificazione di Emergenza). Percorso che stiamo portando avanti in partenariato con QueSiTe srl di Pinerolo e un gruppo multidisciplinare di organizzazioni di altri stati europei.

Il ruolo dell’EFEP è pensato come quello di un anello di connessione tra i vari attori del territorio che si occupano e vengono colpiti/coinvolti in caso di emergenza, per favorirne il dialogo e migliorare la prevenzione dei disastri. Per raggiungere questo obiettivo il corso copre vari aspetti. Dopo una parte maggiormente legata a temi di protezione civile, al fine di dare ai partecipanti conoscenze base sul tema, ora stiamo trattando una seconda parte maggiormente legata ai temi della facilitazione e della valutazione, fondamentali per chi deve supportare un gruppo eterogeneo di attori con esigenze e punti di vista differenti, al fine di trovare punti di collaborazione

Il tutto si concluderà con una 10 giorni insieme ai partecipanti dagli altri stati per confrontarsi e per provare “nel mondo reale” quanto è stato acquisito durante il corso.

La Summer school porterà una variopinta comitiva di circa 60 giovani sul territorio del GAL che tra il 30 giugno e il 9 luglio affronteranno i temi del progetto in alcuni comuni del nostro territorio.

Di seguito alcune foto dell’incontro del 22 aprile