Continuano le attivitĂ  del progetto PERCEPTION.
Ad inizio dicembre i partner del progetto hanno finalmente potuto incontrarsi a Nicosia (Cipro) per validare il profilo dell’EFEP, il “Valutatore e facilitatore della pianificazione dell’emergenza”, una figura professionale che potrà favorire l’analisi e le previsioni pre e post emergenza, oltra a favorire l’incontro e il confronto tra pubblico e privato sui temi di sicurezza e prevenzione di protezione civile. Ora i partner presenteranno ad alcuni stakeholders il profilo per avere un parere dagli attori coinvolti nel settore.
Il prossimo step, a cui stiamo già lavorando, è quello di creare i moduli formativi.
In primavera, si prevede inoltre di aprire le iscrizioni al corso a 60 giovani di tutta Europa tra i 18 e i 35 anni, in vista di un percorso formativo che si svolgerĂ  indicativamente tra settembre 2022 e giugno 2023. Il corso permetterĂ  ai partecipanti di acquisire importanti competenze legate alla protezione civile e capacitĂ  di coinvolgimento e mediazione.
Il percorso si svolgerà sia a livello locale che con incontri online con i partecipanti degli altri paesi. Infine, ci sarà nel nostro territorio una Summer School intensiva, a conclusione del percorso, che permetterà ai partecipanti di ricevere l’attestato di “Valutatori e facilitatori della pianificazione dell’emergenza”.
PERCEPTION può essere un’ottima opportunità per l’area del GAL in termini di aumento di competenze sia per i giovani che per la prevenzione di possibili eventi calamitosi che possono verificarsi nelle nostre vallate, soprattutto legati alle fragilità connesse al rischio idrogeologico.