Viaggia verso la conclusione un percorso appassionante, ricco di incontri e di nuove idee. Il 30 ottobre i partecipanti del progetto Erasmus+ FromEUtoYOU hanno presentato i risultati del loro lavoro a San Germano Chisone.

Pensato per far conoscere il lavoro dei GAL e per dare nuove competenze professionali a futuri protagonisti dello sviluppo locale, il progetto ha coinvolto 5 partecipanti italiani e 5 spagnoli (selezionati dal GAL Alt Urgell-Cerdanya).

I partecipanti si sono incontrati, hanno discusso, hanno conosciuto buone pratiche sul nostro territorio e sui Pirenei e acquisito competenze su animazione e progettazione in aree rurali. Dopo questa fase si sono messi al lavoro per la creazione di un Piano di sviluppo locale, documento che guida la programmazione del lavoro dei GAL.

Tanto lavoro e tanta esperienza, sia per i partecipanti che per il GAL. Ne è uscito un documento molto interessante sulle strategie di prevenzione del cambiamento climatico che ora è possibile consultare:

Ci piace infine ricordare che ognuno di loro sta continuando il proprio percorso con spunti presi dal progetto. Sandro ha iniziato una magistrale in sviluppo locale a Lione, Gionata e Lorenzo hanno concentrato le loro tesi di laurea il primo sulla comunicazione esterna dei GAL e il secondo sui progetti di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia. Tiziana, già direttrice di un ecomuseo, ha appena iniziato un dottorato presso l’Università Milano-Bicocca. Giulia continua a sviluppare le sue due strutture turistiche sul nostro territorio contribuendo alla vitalità dei nostri comuni.

Ovviamente tutto questo lo fanno grazie alle loro grandissime qualità. Ci piace però pensare che essere parte del nostro progetto abbia dato loro spunti utili per portare avanti la loro vita professionale ed umana.