Una delegazione di GAL Piemontesi al convegno Leggere i Territori, Leggere sui territori
Il GAL EVV ha partecipato con altri quattro GAL Piemontesi al Convegno sul futuro di LEADER, organizzato dalla Rete Leader a Roma. GAL e Autorità di Gestione regionali da tutta Italia si sono incontrate qui per una due giorni di confronti sulle possibilità future dello Sviluppo Locale guidato delle Comunità (CLLD).
Numerosi e diversi i temi di confronto, legati alle aree di intervento dei GAL. Abbiamo infatti lavorato sugli indicatori di risultato e di impatto per le Strategie di Sviluppo Locale. Monitorare e valutare l’impatto delle attività GAL e delle opportunità che portano sul territorio grazie alle risorse europee è fondamentale per adattarsi e migliorare. In particolare, come GAL EVV abbiamo partecipato ai tavoli sui Servizi, Beni, spazi condivisi e inclusivi e sulle strategie Smart Villages.
All’interno del gruppo di discussione tematico Smart Villages – Piccoli Comuni Intelligenti – abbiamo poi presentato il progetto Spazi Generativi. Grazie al sostegno di Camera di Commercio di Torino, infatti, continuiamo a lavorare con un approccio partecipativo e basato sui dati. Contribuiamo ad un territorio più accogliente verso chi lo abita, chi fa impresa, chi cerca alleati e confronti per concretizzare un’idea.
Grazie a Camera di Commercio e in collaborazione con gli altri GAL attivi in Città Metropolitana di Torino stiamo gettando le basi per un futuro più intelligente, consapevole, connesso. In viaggio verso la Strategia di Sviluppo Locale 2023 – 2027.