Tre occasioni di incontro dall Unione Europea rivolte ai giovani che vivono in aree rurali

Oggi vi proponiamo alcune opportunità di formazione organizzate a livello europeo per i giovani, le politiche giovanili e la partecipazione giovanile nelle aree rurali:

Good Practice Webinar: ‘Rural youth participation in policymaking’

Questo webinar, organizzato dall’Ufficio di sostegno del Patto rurale, offrirà  l’opportunità di riflettere e scambiare metodi di successo per l’impegno dei giovani sulla base delle esperienze dei giovani rurali.

Se siete interessati a partecipare, candidatevi entro oggi  5 Aprile 2024., compilando il form di iscrizione a questo link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/RuralPact_GPW_Youth_Participation

Young LEADER Forum: 11-13 giugno 2024 Vierumäki, Finlandia.

E’ la prima opportunità per la rete europea CAP Network dell’UE di riunire giovani motivati delle aree rurali e persone che lavorano con LEADER a livello regionale, nazionale e comunitario.

L’evento consentirà inoltre di amplificare la voce dei giovani attraverso la condivisione delle loro idee, per garantire che i loro contributi vengano valorizzati e incorporati nei cambiamenti necessari nelle loro aree rurali. L’evento mira a coinvolgere principalmente giovani ambasciatori di età compresa tra i 18 e i 35 anni (con priorità per i giovani sotto i 30 anni) provenienti da diversi Paesi dell’UE.

Per maggiori informazioni e se siete interessati a partecipare, candidatevi entro oggi  5 Aprile 2024, compilando il form di iscrizione a questo link:https://form.jotform.com/240593111240342

European Youth Event

Gli EYE locali portano l’esperienza unica dell’EYE (European Youth Event) nelle città e nelle regioni d’Europa, offrendo ai giovani di tutto il continente l’opportunità di incontrare altri giovani, ispirarsi a vicenda e scambiare idee con esperti, attivisti e decisori.

Chiunque tra i 16 e i 30 anni può partecipare alle attività, discutere di questioni chiave e condividere idee sul futuro dell’Europa.

Gli EYE locali sono cofinanziati e sostenuti dal Parlamento europeo e sono organizzati da organizzazioni giovanili al fine di avvicinare l’Europa ai giovani, mettendoli in condizione di diventare cittadini attivi e di impegnarsi con il Parlamento europeo.

Fatevi coinvolgere dalla democrazia europea, incontrate altri giovani europei e fate sentire la vostra voce nel vostro EYE locale.

Per maggiori informazioni e se siete interessati a partecipare, candidatevi all’EYE locale da questo link:

https://european-youth-event.europarl.europa.eu/en/beyond-eye/local-eyes