Il GAL Escartons e Valli Valdesi è molto sensibile alla tematica del turismo accessibile e ha messo in atto una serie di progetti, finanziati all’interno dell’operazione 7.5.2 misura 2. Tale scelta supporta la strategia del GAL che vede nello sviluppo di tali misure una doppia valenza volta al turismo ed al settore dei servizi, rafforzando il principio di creare una “montagna per tutti”.
E’ stata pertanto pubblicata la Guida sul Turismo per Tutti, a cura della Consulta delle Persone in DifficoltĂ , con l’obiettivo di offrire spunti di miglioramento delle infrastrutture turistiche e ricreative su piccola scala. Oltre ad una parte generale, la guida è corredata da schede di dettaglio, con indicazioni specifiche su servizi e ausili che può essere utile adottare per migliorare fruibilitĂ da parte di tutti (persone con disabilitĂ , famiglie con bambini, senior), con riferimenti legislativi ed indicazioni pratiche, di sicuro interesse per operatori e progettisti. A corredo della pubblicazione, a seguito della call #comeacasa, una galleria fotografica e di pensieri attorno al concetto di “territorio accogliente”.
La guida è liberamente scaricabile e consultabile: Guida Informativa – Schede Tecniche
Maggiori informazioni e tutti gli aggiornamenti sono disponibili alla pagina del GAL dedicata al turismo accessibile https://www.evv.it/turismo-per-tutti/