In questi giorni si sono svolte due intense giornate di confronto tra esperti, enti pubblici, lavoratori e cittadini che portano in dote un’accresciuta consapevolezza e nuovi strumenti per favorire la mobilità sostenibile sul nostro territorio.
Le giornate hanno avuto come tema specifico la conoscenza delle potenzialità delle e-bike con prove pratiche promosse dal GAL EVV per lavoratori e operatori turistici.
Venerdì 11 a Pinerolo, in concomitanza con il lancio del progetto “Move On Pinerolo”, promosso dal comune di Pinerolo e dalle principali aziende dell’area della Porporata, il GAL EVV ha organizzato delle prove e-bike rivolte ai lavoratori lungo il tragitto Stazione Centrale-Porporata per promuovere l’utilizzo della bicicletta nel tragitto casa-lavoro e stazione-lavoro.
Mercoledì 16, a Chiusa San Michele, si è svolta una giornata rivolta agli operatori del settore turistico che hanno potuto conoscere i percorsi presenti e in progetto nel territorio dell’Unione Montana Val Susa, ricevendo piccoli suggerimenti su come accogliere i cicloturisti presso le loro strutture. Di seguito sono saliti in sella alle e-bike per provarle lungo un tratto della via Francigena e tra le vie del centro storico di Avigliana.
In entrambi i casi è stato presentato lo studio promosso dal GAL EVV per la creazione di un Mobility Hub presso le stazioni dei due comuni.
Il Mobility Hub è un luogo di interscambio integrato tra differenti mezzi di mobilità che favorisce l’utilizzo di differenti mezzi nello stesso spostamento, sia per recarsi al lavoro che per turismo. Si tratta di un luogo che offre servizi per gli utenti (parcheggio sicuro per le biciclette, deposito bagagli, ecc.) ma è anche inteso come luogo di aggregazione (bookcrossing, organizzazione eventi, ecc.). Gli interventi si andrebbero ad integrare alle azioni che le due amministrazioni comunali stanno già svolgendo sul loro territorio.
Tutte queste azioni sono promosse all’interno del progetto transfrontaliero Cuore Dinamico.
Il GAL EVV si è avvalso delle competenze di Citec, Bike Hub e Decisio per lo studio di fattibilità e per le giornate di prova e-bike.
- I lavoratori della Porporata
- Presentazione del Mobility Hub a Pinerolo
- Discutendo di mobilità sostenibile in Val Susa
- Lungo la via Francigena con vista Sacra di San Michele