Legninvalle 2018: dal 27 al 29 luglio a Usseaux - G.A.L. Escartons e Valli Valdesi s.r.l.

Segnaliamo la 7° edizione di “Legninvalle” che si svolge ad Usseaux, Alta Val Chisone, il 27, 28 e 29 luglio 2018, in b.ta Fraisse, area campeggio “Magic Forest”. In uno dei Borghi più Belli d’Italia si svolge la manifestazione dedicata al tema della promozione e valorizzazione della Filiera Foresta-Legno Locale.

Locandina_Legnivalle_2018

Comunicato Stampa Legninvalle_2018

Locandina_CasaClima_Costruire in Legno

Locandina_Convegno

Locandina_MTB5borgate+1

L’avvio della manifestazione è previsto per il giorno di venerdì 27 luglio, con il seminario tecnico in collaborazione con il CasaClima Network Piemonte e VdA dal titolo “Costruire in Legno”, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 nell’area conferenze. Per maggiori info sul programma del seminario, per le modalità di riconoscimento dei crediti formativi e per le modalità di iscrizione può essere fatto riferimento ai seguenti link e indirizzi mail: http://piemonte-valleaosta.casaclima-network.info/it/eventi/seminario-tecnico-dedicato-al-legno-a-usseaux-to-legninvalle-2018/20-343.html  oppure via email: info@casaclimapiemonte.it.

 

Sabato 28 luglio la giornata si apre con il convegno dal titolo “Territorio montano: problematiche, conservazione, valorizzazione, opportunità”, dedicato ai Dott. Forestali, agli Agronomi, agli operatori di settore e agli Amministratori locali. I temi: gestione forestale, associazionismo fondiario e recupero del territorio agricolo montano. Interverranno l’Assessore Regionale alla Montagna Alberto Valmaggia, Marco Bussone neo Presidente nazionale Uncem, il Dott. Forestale Paolo Clapier, il Dott. Naturalista Paolo Varese, il Dott. Agronomo Michele Ottino Direttore dell’Ente di Gestione dei Parchi delle Alpi Cozie, l’Arch. Stefano Pomero, consulente CasaClima e consulente del Comune di Usseaux; modera l’incontro il Dott. Forestale Giorgio Bertea Assessore all’Agricoltura del Comune di Usseaux. 

Alle 17,30 il secondo convegno sul tema della Certificazione Forestale PEFC e dell’utilizzo in ambito pubblico e privato del Legno Locale proveniente da filiera corta certificata. Interverranno i Dott. Forestali Paolo Terzolo, Igor Cicconetti e Andrea Ighina dell’Ufficio Forestale facente capo alla Gestione Forestale Associata dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, l’Arch. Andrea Ferretti Sindaco del Comune di Usseaux e Mattia Breuza Presidente del Gruppo PEFC del Pinerolese – Legno Locale; il gruppo di aziende del Pinerolese che hanno deciso di dotarsi in forma “associata” della certificazione per la Catena di Custodia (CoC), che verrà presentato durante l’incontro.

Nell’area fiera tre attrazioni principali per le attività di lavorazione del legno locale:

  • Raduno Internazionale di Segherie-Mobili
  • Dimostrazione di Scultura su Legno (Locale) con utilizzo di motoseghe
  • Simposio di Scultura su Legno (Locale)

Al termine della giornata momento conviviale con la cena dei Boscaioli, dei Segantini e Ambulanti e dei Falegnami; una polentata accompagnata da carni e formaggi di produzione locale che verrà preparata dalla nuova gestione del Campeggio Magic Forest.

La giornata di domenica 29 luglio sarà dedicata all’Expo e alle attività di fiera. Proseguiranno le attività degli scultori del legno (sia quelli che lavorano a scalpello che quelli che lavorano con la motosega), e proseguiranno le attività di trasformazione dei tronchi di legno provenienti dai boschi locali in semi-lavorati e lavorati. I tronchi verranno allestiti in piccola cataste, divisi per essenza e qualità; si cercherà di portare all’interno della fiera le diverse essenze che risultano essere tipiche dei boschi di valle (larice, abete, pino cembro, pino silvestre, castagno, ecc.). I materiali della lavorazione delle segherie mobili saranno anche utilizzati dai falegnami presenti in fiera, dagli studenti dell’Istituto Denina di Saluzzo e dell’Engim di Pinerolo e dall’Associazione Naturalmente Paglia che organizzerà nei tre giorni di fiera un workshop gratuito per l’autocostruzione di pareti e strutture in Legno-Paglia.

Completa l’offerta fieristica la 3° edizione della cicloturistica non competitiva (aperta a tutti) MTB5Borgate+1, che toccherà le cinque borgate del Comune di Usseaux (Fraisse, Laux, Usseaux capoluogo, Balboutet, Pourrieres), e la borgata di Soucheres Basses nel Comune di Pragelato. Inizio della manifestazione ore 10.00, percorso complessivo di circa 20 km con dislivello D+ di 600 metri.

Per ulteriori info scrivere a: usseaux.sindaco@gmail.comusseaux@ruparpiemonte.it

Come nelle passate edizioni, all’organizzazione del programma della fiera hanno collaborato, oltre al GAL Escartons e Valli Valdesi: Uncem Piemonte, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e VdA, Ufficio Forestale delle Valli Chisone e Germanasca, CasaClima Network Piemonte e VdA, le Associazioni di categoria CIA e Coldiretti, Segheria Mobile Boratt Petrolo del Canton Ticino, Associazione LegnoUrbano, Associazione Naturalemente Paglia e l’impresa SaDiLegno / 12-to-Many del Friuli Venezia Giulia. Si aggiunge per il 2018 la collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Denina di Saluzzo e con l’ENGIM Piemonte di Pinerolo; i due istituti saranno presenti in fiera per presentare al pubblico la loro offerta formativa nel settore del Legno.

Per maggiori info e dettagli visita la pagina del Comune di Usseaux.