Il GAL EVV propone un laboratorio LEADER in tema agricoltura sociale
Il Forum LEADER è uno strumento di collaborazione partecipativo dove il GAL italiani possono segnalare i temi d’interesse e le relative proposte di Laboratori tematici nell’ambito dello sviluppo locale di tipo partecipativo. Per l’edizione 2023 del Forum, il nostro GAL ha promosso il laboratorio tematico Progetti integrati di Agricoltura Sociale nel nuovo PSP. Obiettivo del laboratorio è sviluppare il tema dell’agricoltura sociale e dell’innovazione sociale in aree rurali e montane, esplorando i collegamenti con le possibilità offerte dalle tecnologie digitali e dalla muntifunzionalità agricola, per sviluppare una economia circolare ed inclusiva.
Soprattutto a partire dalla promulgazione della L. 141/2015 e del D.M n. 12550/2018 a tema Agricoltura Sociale, si è verificata una grande diffusione nella sperimentazione di nuove esperienze e nel consolidamento delle iniziative già avviate da anni, con un aumento nel tempo del numero di aziende agricole degli operatori coinvolti. La misura 16.9 del la programmazione 2014-2020 dedicata all’agricoltura sociale (AS) nei suoi riscontri pratici, attivata dal nostro GAL con un apposito bando, ha portato alla costruzione di reti tra soggetti diversi per ruolo, struttura, interessi, linguaggi e che solitamente non entrano in contatto tra loro: gli attori in gioco sono molteplici e differenziati a seconda delle progettualità espresse e dei territori.
Il comitato promotore
- Susanna Gardiol – GAL Escartons e Valli Valdesi
- Claudio Perseu – GAL Barbagia
- Eligio Troisi – GAL Colline Salernitane
- Carlo Ricci – GAL Costa dei Trabocchi
- Andrea Brogioni – GAL FAR Maremma
- Stefano Stranieri – GAL MontagnAppennino
- Nicoletta Piras – GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari
- Michele Odenato – GAL Valli Gesso Vermenagna e Pesio
- Eleonora Gini – GAL Lago di Como
Vai alla pagina dedicata sul sito del Forum Leader per scoprire le attività che organizzeremo > https://forumleader.it/progetti-integrati-di-agricoltura-sociale-nel-nuovo-psp/
Se sei interessat* scrivici a direttore@evv.it