Quali Scenari di Futuro per il territorio del GAL Escartons e Valli Valdesi?
Nell’ambito del progetto GALeotte Saranno le Valli e grazie al sostegno finanziario della Camera di Commercio di Torino, ci siamo concentrati sull’analisi degli scenari di futuro per il nostro territorio. Lo abbiamo fatto con il contributo di ForwardTo – Studi e Competenze per Scenari Futuri, usando la metodologia Futures and Foresight. Attraverso un ciclo di tre futurizing labs, abbiamo coinvolto 30 testimoni privilegiati per individuare le principali forze del cambiamento per il territorio.
Abbiamo individuato i partecipanti per rappresentare il più possibile la diversità di chi vive e lavora nel nostro territorio. Un primo gruppo, composto da attori privati, ha partecipato ai primi due laboratori sugli scenari di futuro probabili e possibili. Un secondo gruppo, composto invece da decision maker perlopiù pubblici, ha partecipato al terzo laboratorio sui futuri preferiti.
Questo percorso ci ha permesso di individuare due scenari di futuro possibili per il nostro territorio, Chiuso per Acqua e La Temperatura Ideale identificando per ciascuno tre azioni strategiche da mettere in pratica.
Questo percorso va di pari passo con la definizione di un set di indicatori per monitorare l’innovazione nel settore turistico, nell’ambito del progetto cuore innovativo. L’obiettivo è mettere a punto uno strumento di indagine dinamica e iterativa dei fabbisogni del territorio da poter utilizzare per attività di pianificazione strategica.
Clicca qui per scaricare la sintesi dei risultati.