Verso la nuova Strategia di Sviluppo Locale del GAL Escartons e Valli Valdesi
Durante il mese di luglio il GAL Escartons e Valli Valdesi ha incontrato le comunità locali in sei occasioni sul territorio in cui opera, per discutere insieme esigenze e idee nuove in vista della pianificazione della strategia del prossimo Piano di Sviluppo Locale 2023-2027
Sono state 180 le persone che hanno partecipato agli aperitivi OpenGAL, portando il proprio contributo e dimostrando la voglia di diventare protagonisti nella costruzione di una strategia comune. Le tematiche trattate sono state le più varie: dai servizi alle attività produttive locali, fino alla sostenibilità ambientale e sociale. Questioni molto diverse tra loro, ma ugualmente decisive. Se la crescita di un territorio passa infatti attraverso un’offerta e un’accoglienza turistiche innovative, per essere soddisfacente e di rilievo deve appoggiarsi a un grande lavoro di tutela ambientale e paesaggistica, ma deve anche essere di supporto alle attività produttive tipiche del territorio e promuovere la residenzialità .
Una Strategia di Sviluppo Locale integrata e onnicomprensiva, dunque, che dovrà essere orientata su obiettivi il più possibile mirati ed abilitanti lo sviluppo sostenibile del territorio.
Chi sono i partecipanti?
Ecco alcune informazioni sulla provenienza e sulle caratteristiche dei partecipanti
Quali temi sono stati trattati
La discussione ai tavoli di lavoro tematici su servizi, cultura e accoglienza, ecosistema, risorse naturali e paesaggio, produzioni locali è stata ricca e molto attiva. Numerosi sono stati i temi trattati durante gli Aperitivi e spesso ci si è soffermati su argomenti trasversali ai singoli tavoli. Proponiamo qui una sintesi delle tematiche emerse, che approfondiremo nella presentazione dei risultati e che saranno la base per la costruzione della strategia di sviluppo locale, alla luce delle analisi quali-quantitative che porteranno alla elaborazione di una matrice SWOT - Punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce.
-
- Turismo sostenibile e accoglienza
- Comunità , collaborazione e reti locali
- Sviluppo economico locale, innovazione e ESG
- Agricoltura, cura e presidio del territorio "casa comune"
- Adattamento e mitigazione delgli effetti della crisi climatica
- Formazione, comunicazione, educazione
- Servizi, infrastrutture, accessibilità e mobilitÃ
- Cultura e valorizzazione delle identità territoriali
Presentazione dei risultati
A partire dagli spunti raccolti, abbiamo predisposto e stiamo diffondendo un questionario utile rivolto a prioritizzare le necessità e le trasformazioni necessarie emerse durante questi primi incontri. Durante i tre incontri di animazione territoriale rivolti agli stakeholder di settore, rappresentativi non solo degli attori del contesto locale ma anche di portatori di interesse esterni al territorio, sono stati presentati risultati degli OpenGAL quali punto di partenza per i lavori di coprogettazione.
Da queste presentazioni è stato realizzato un video di sintesi, visibile qui
Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social e ad iscrivervi alla Newsletter