Il GAL Escartons e Valli Valdesi è partner del progetto Interreg Alcotra “Turismo del Gusto”, insieme a ATL TURISMO TORINO E PROVINCIA, FAGIHT Formation (Capofila), Consorzio per la Formazione, l’Innovazione e la Qualità; Réservation en Direct (Fairbooking), Turismo Piemonte srl, ASCOM CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA TORINO E PROVINCIA, Chambre Syndicale de l’Industrie Hôtelière de Savoie.

“Turismo del gusto” è un progetto di valorizzazione di innovazione e di conservazione della gastronomia del territorio. Si fonda sulla valorizzazione dei prodotti agricoli locali e sul savoir faire in termini di trasformazione di questi prodotti da parte dei ristoratori. Favorendo le filiere locali risponde ai principi dello sviluppo sostenibile.

L ‘obiettivo di questo progetto è di consolidare questa filiera:

– migliorando le pratiche e il savoir faire degli operatori della flliera
– rinforzando le conoscenze e le competenze dei professionisti
– migliorando la qualità dell’accoglienza e della ristorazione negli alberghi e ristoranti
– avviando una rete di operatori dello sviluppo turistico su una filiera grazie alla cooperazione transfrontaliera

Le azioni intraprese si occuperanno:

– dello sviluppo delle competenze degli albergatori dei ristoratori degli operatori del turismo attraverso delle azioni di sensibilizzazione e di formazione
– della valorizzazione turistica attraverso la concezione di prodotti turistici gastronomici e di azioni di promozione e di comunicazione verso i professionisti e i consumatori.

L’approccio transfrontaliero è fondamentale perchè esiste una vera cultura condivisa tra la Savoia e il Piemonte per la loro storia comune (Stati di Savoia) e dalla forte connotazione storica geografica e sociologica di questa entità nord alpina.