Sono partiti gli incontri con le scuole Prever di Osasco, Immacolata di Pinerolo e Pascal di Giaveno per il progetto Ecogadget Made in Gal.
Perché Ecogadget?
Il GAL EVV nell’ottica di realizzare diversi progetti per coinvolgere i giovani, far crescere l’attrattività del territorio e sviluppare il tema della sostenibilità , ha sviluppato il progetto Ecogadget Made in Gal rivolto alle scuole superiori del territorio delle valli del Pinerolese, val di Susa e val Sangone per l’ideazione e coprogettazione di alcuni Ecogadget che verranno prodotti nella seconda parte dell’anno.
Gli Ecogadget, pensati, progettati e rivolti ai giovani saranno utilizzati dal GAL EVV per tutte le iniziative, progetti, eventi con il territorio, al fine di assicurare riconoscibilità e visibilità . Questi sono dispositivi o oggetti, che utilizzano tecnologie sostenibili, materiali eco-friendly e/o processi di produzione a basso impatto ambientale. Durante questo percorso, gli studenti, accompagnati da un designer, stanno mettendo in pratica le competenze che hanno acquisito durante la loro formazione scolastica scolastica e approfondendo determinate tematiche con un lavoro concreto (ragionando su concetti come logistica e sostenibilità dei materiali, cosa vuol dire coprogettare, il mestiere del designer, sviluppo locale sostenibile ecc.).
Questa iniziativa mira a coinvolgere i giovani nella creazione di idee innovative per Ecogadget, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità all’interno della nostra comunità . I giovani sono stati avvicinati ai temi legati dello sviluppo locale ed alla sostenibilità socioeconomica dei territori rurali, fornendo un’opportunità di partecipazione attiva alla preparazione di progetti relativi allo sviluppo dei territori rurali e delle sue comunità .
I prossimi passi
Nei prossimi incontri i giovani partecipanti effettueranno anche delle visite sul territorio. Prima, andranno al Fablab di Pinerolo per conoscere questo spazio al servizio della comunità dove possono progettare, prototipare e realizzare delle idee attraverso l’esperienza con strumenti di fabbricazione digitale e pratica. In seguito, andranno a visitare delle realtà artigianali che lavorano materiali come legno, feltro, vetro o ceramica per comprendere il mestiere dell’artigiano e le possibilità che offre il nostro territorio.