Al via un percorso di animazione e formazione all’imprenditoria di comunità

Avete mai sentito parlare delle imprese di comunità o cooperative di comunità? Si tratta di realtà collettive con finalità sociali, un modello di gestione del territorio basato sul perseguimento di obiettivi economici e sociali condivisi dalla comunità che lo vive. Le Community Based Entrepreneurship sono esperienze di gestione condivisa di beni e servizi. Soggetti diversi che fanno parte di una comunità condividono finalità e risorse per garantire un’offerta di servizi e beni in grado di soddisfare diversi bisogni collettivi della comunità (sociali, sanitari, educativi, culturali, ecologici, ambientali, ecc.) e di rilanciare così anche lo sviluppo socio-economico dei territori di riferimento.

Che cosa faremo?

Il GAL EVV, in collaborazione con Confcooperative, Legacoop ed UEcoop, organizza un percorso di avvicinamento e scoperta di queste realtà attraverso tre incontri di animazione in presenza. L’obiettivo è diffondere le opportunità di questo strumento di governance sul territorio del GAL. Chi è interessato alla sua concretizzazione, potrà quindi accedere ad un percorso di formazione specifico. Il percorso culminerà poi con un bando GAL, rivolto alle imprese del territorio promotrici di progetti di iniziativa di comunità.

Evento di lancio

Lanceremo il percorso in un incontro online, su piattaforma zoom, giovedì 30 giugno alle ore 17.30. Presenteremo il percorso e raccoglieremo le vostre indicazioni e idee, con il supporto della cooperativa NEMO Nuova Economia in Montagna.

 Per partecipare è necessario iscriversi qui. 

Clicca qui per scaricare il programma completo