Si è concluso il percorso di animazione verso le “Imprese di Comunità ”
Si è concluso mercoledì 5 ottobre a Salbertrand il nostro percorso di animazione verso l’imprenditoria di comunità , organizzato in stretta collaborazione con le centrali cooperative che ringraziamo per i preziosi contributi sui contenuti. Durante i tre incontri abbiamo avuto l’occasione di approfondire diversi temi connessi all’iniziativa di comunità e alcune possibilità di applicazione sul territorio.
A partire dalle comunità intraprendenti, l’impresa di comunità permette di creare struttura sulla base di parole chiave quali trasformazione e intenzionalità . Numerose le esperienze raccontate a livello nazionale e locale, comunità che riescono ad uscire dalla logica del rifugio e a rilanciarsi alimentando un senso di luogo vivo. Riscoprire, quindi, il valore del capitale sociale e metterlo al servizio di nuovi e vecchi abitanti, puntando sulla contaminazione e sulla condivisione di energie e risorse. Imprese di comunità , abitare collaborativo e generativo e comunità energetiche sono state al centro di questi incontri.
Qui di seguito sono scaricabili le presentazioni utilizzate dai relatori:
Pinerolo, 20 luglio 2022 – Giovanni Teneggi (Confcooperative Reggio Emilia)
Mattie, 8 settembre 2022 – Roberto Galassi (Coop. sociale P.G. Frassati)
Salbertrand, 5 ottobre 2022 – Davide Murgese (SeaCoop)
Salbertrand, 5 ottobre 2022 – Vittorio Marabotto (UEcoop)
Il percorso di capacity building
Con il supporto della cooperativa NEMO Nuova Economia in Montagna stiamo costruendo il percorso di Capacity Building sulle imprese di comunità . Gli incontri comprenderanno laboratori, momenti di approfondimento e affondi tematici specifici sui temi trattati durante il percorso di animazione ed emersi dalle attività di raccolta dati che il GAL svolgendo sul territorio. Il percorso è ancora in fase di definizione, prevediamo di organizzare gli incontri il mercoledì, per i laboratori, e il venerdì per gli affondi tematici. Le diverse attività saranno svolte in modalità ibrida, con i laboratori in presenza e gli affondi tematici da remoto.
Se siete interessati a partecipare vi invitiamo a compilare il modulo google a questo link con alcune informazioni sui vostri progetti sul territorio > https://forms.gle/pVeS6Y8E5SHKtDPfA