Cosa sono gli Ecogadget?

Il GAL EVV con l’obiettivo di realizzare diversi progetti per coinvolgere i giovani e sviluppare il tema della sostenibilità, nel 2023 ha sviluppato il progetto Ecogadget Made in Gal rivolto alle scuole superiori del territorio delle valli del Pinerolese, val di Susa e val Sangone per l’ideazione e coprogettazione di alcuni Ecogadget.

Gli Ecogadget verranno utilizzati dal GAL EVV per tutti i progetti ed eventi con il territorio. Questi sono dispositivi o oggetti, che utilizzano tecnologie sostenibilimateriali eco-friendly e/o processi di produzione a basso impatto ambientale. Durante questo percorso, gli studenti dell’Istituto Prever di Osasco, Immacolata di Pinerolo e Pascal di Giaveno, accompagnati da un designer, hanno messo in pratica le competenze che hanno acquisito durante la loro formazione scolastica e approfondendo determinate tematiche con un lavoro concreto (ragionando su concetti come logistica e sostenibilità dei materiali, cosa vuol dire coprogettare, il mestiere del designer, sviluppo locale sostenibile ecc.).

Questa iniziativa mirava a coinvolgere i giovani nella creazione di idee innovative per Ecogadget, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità all’interno della nostra comunità. I giovani sono stati avvicinati ai temi legati dello sviluppo locale ed alla sostenibilità socioeconomica dei territori rurali, fornendo un’opportunità di partecipazione attiva alla preparazione di progetti relativi allo sviluppo dei territori rurali e delle sue comunità. Durante questo percorso hanno approfondito determinate tematiche con un lavoro concreto (ragionando su concetti come logistica e sostenibilità dei materiali, cosa vuol dire coprogettare, il mestiere del designer, sviluppo locale sostenibile ecc.).

Gli Ecogadget, pensati, progettati e rivolti ai giovani saranno utilizzati dal GAL EVV per tutte le iniziative, progetti, eventi con il territorio, al fine di assicurare riconoscibilità e visibilità. Questi sono dispositivi o oggetti, che utilizzano tecnologie sostenibilimateriali eco-friendly e/o processi di produzione a basso impatto ambientale.

Il nostro Percorso

In questi mesi gli studenti partecipanti al progetto, coadiuvati da un designer professionista, hanno avuto l’opportunità di svolgere degli incontri laboratoriali sul tema della sostenibilità, delle materie prime locali e sulla co-progettazione di Ecogadget dai giovani per i giovani che possano racontare il territorio ed essere utilizzati, in particolare da una fascia Under 35. Successivamente hanno svolto delle visite a realtà professionali ed artigianali del territorio. Infatti, si sono recati prima, al Fablab di Pinerolo, per conoscere questo spazio al servizio della comunità in cui è possibile progettare, prototipare e realizzare delle idee attraverso l’esperienza con strumenti di fabbricazione digitale e pratica. In seguito, hanno visitato diverse realtà artigianali, a seconda del tipo di materiale su cui si sono concentrati per la progettazione degli Ecogadget. (feltro, legno e ceramica).  Le realtà visitate, in cui gli studenti hanno potuto toccare con mano e comprendere il mestiere e le sfide del mondo artigianale, sono state rispettivamente: Ecomuseo Feltrificio Crumiere di Villar Pellice, Baciaski di Prali e l’Officina della Ceramica di Giaveno. Si è conclusa la fase didattica del progetto Ecogadget e sono stati scelti i progetti vincitori di questo “concorso”.

La produzione

Terminata la fase didattica e laboratoriale, gli artigiani del territorio coinvolti hanno lavorato partendo dai progetti dei ragazzi, affinandoli e trasformandoli in realtà. Con questo lavoro hanno potuto utilizzare materie prime sostenibili o di recupero come legno, feltro e ceramica per sviluppare questi progetti. Con la realizzazione di questi 4 Ecogadget, quindi, abbiamo messo al centro la sostenibilità, che non è sempre semplice, sopratutto in contesti reali, realizzando degli oggetti progettati, disegnati, ideati dai giovani per i giovani, rendendoli quindi protagonisti e sviluppando maggiore conoscenza del territorio locale, collaborazioni, rapporti, una filiera tra gli artigiani locali e il FabLab, laboratorio di fabbricazione digitale di Pinerolo in cui sono state effettuate alcune delle lavorazioni.

Ora non resta che scoprire cosa è stato creato!

Gli Ecogadget Vincitori

Giovedi 3 Ottobre presso il Salone dei Cavalieri a Pinerolo abbiamo organizzato l’evento conclusivo del progetto Ecogadget. In quest’occasione sono stati svelati e presentati i quattro ecogadget vincitori, oggetti che raccontano il territorio attraverso l’uso di legno, feltro e ceramica, promuovendo la sostenibilità e la creatività.

I quattro Ecogadget vincitori che sono stati prodotti e verranno utilizzati nelle iniziative ed eventi del GAL sono:

da sinistra il Portatessere di Feltro, al centro le Tazze di Ceramica, sopra le tazze il Toglifango, anche chiamato Gavapauta ed infine in mezzo l’Aprilibro di legno. Inoltre, in questa occasione abbiamo presentato la nuova strategia giovani, un programma che mira a rispondere ai bisogni dei giovani del territorio, favorendo il loro coinvolgimento attivo in iniziative sostenibili e di sviluppo locale.

Siamo orgogliosi di aver potuto portare a termine questo progetto insieme agli studenti, le scuole e gli artigiani del territorio. Non vediamo l’ora di imbarcarci in una nuova sfida avvincente all’insegna dello sviluppo locale, la sostenibilità, la cooperazione ed i giovani.