Smart Villages – comunità intelligenti

Che cosa sono i villaggi intelligenti?

Gli Smart Villages, o villaggi intelligenti, sono comunità in zone rurali che sviluppano soluzioni intelligenti per affrontare le sfide specifiche del luogo in cui vivono adottando un approccio partecipativo. In particolare, lo strumento degli Smart Villages consente di supportare concretamente l’interesse mostrato dal territorio verso la creazione di spazi generativi ad alto valore aggiunto socioeconomico. Per soluzioni intelligenti si intendono idee innovative rispetto al contesto in cui vengono attuate, che permettono di affrontare problematiche o situazioni specifiche per quel luogo o comunità. Si tratta quindi di soluzioni SMART – Specifiche per il contesto ed il problema che affrontano, che portano a risultati misurabili ed effettivamente raggiungibili, rilevanti per la comunità, con un orizzonte temporale definito. Con approccio partecipativo allo sviluppo di comunità si intende una dinamica di cambiamento che parte dal coinvolgimento attivo degli attori locali e dei portatori di interesse nella definizione e attuazione della strategia per attuarla.

Il nostro percorso

Il nostro GAL si impegna per le comunità che vivono il territorio, mettendo in campo risorse umane, finanziarie e di conoscenza per migliorare la qualità della vita di chi vive in aree rurali. Con la Strategia di Sviluppo Locale GALassie di Comunità, intendiamo sostenere le comunità attive nei comuni del territorio nel trovare e mettere in pratica soluzioni innovative alle necessità che affrontano quotidianamente. Con la SSL 2023 – 2027 porteremo quindi sul territorio risorse e competenze per attivare i fattori abilitanti lo sviluppo delle comunità.

 

Cosa faremo?

Fase #0 - Raccolta di manifestazioni di interesse e percorso di accompagnamento

Per dare il supporto più utile possibile, il GAL intende partire dalle proposte del territorio. Raccogliamo quindi manifestazioni di interesse, per individuare le comunità che vogliono spendersi per il luogo in cui vivono con una visione strategica a medio-lungo termine (partenariati, associazioni, gruppi informali, ecc.). Nel corso del primo semestre 2024 organizzeremo un percorso di capacitazione, per accompagnare i gruppi di cooperazione alla definizione delle loro idee. Metteremo a disposizione consulenze specifiche e competenze a partire dalle manifestazioni di interesse pervenute.

Ma cosa sono gli Smart Villages? Come funzionano?

Per saperne di più sugli Smart Villages, consulta la “Guida su come diventare un Villaggio Intelligente”

Per saperne di più sulle Strategie Smart Village visita il sito SmarRural21.eu

Fase#1 - Risorse per la definizione della Strategia Smart Village: Bando SRG07
Le Strategie Smart Villages hanno tutti gli elementi chiave di una strategia di sviluppo locale. Sono specifiche per il contesto e la comunità di riferimento e puntano a soluzioni innovative per rispondere a sfide e opportunità del territorio. Con il bando SRG07 il GAL sosterrà economicamente la definizione e scrittura delle Strategie Smart Villages che avranno completato il percorso di accompagnamento.

Una strategia Smart Village è dunque il documento di indirizzo che raccoglie la visione di futuro di una comunità, a partire dai punti di forza e dalle opportunità presenti in loco e attraverso un approccio partecipativo che offre una visione completa e a lungo termine

Per saperne di più sulle Strategie Smart Village visita il sito SmarRural21.eu

Fase #2 - Bandi per l'Implementazione della Strategia Smart Village

I partenariati che parteciperanno al percorso di accompagnamento e saranno sostenuti con il bando SRG07 potranno accedere a bandi GAL dedicati al finanziamento della realizzazione dei loro progetti. Il percorso di accompagnamento servirà anche a sostenere i partenariati nel reperimento delle risorse necessarie alla realizzazione delle Strategie Smart Villages.

La via agli Smart Villages – Fonte SmartRural21

Vai alla pagina dedicata alla SSL 2023 – 2027 per scoprire quali interventi saranno attivati nel corso della programmazione corrente.

Raccolta di manifestazioni di interesse

Vogliamo mettere a disposizione del territorio gli strumenti giusti. Per farlo, raccogliamo quindi le proposte e i progetti delle comunità sotto forma di manifestazione di interesse. Per compilarla scarica il modello in .doc qui sotto e invialo via mail all’indirizzo animazione@evv.it entro il 24 aprile.

Inviare la manifestazione di interesse è una condizione necessaria per partecipare al percorso di accompagnamento.

Vuoi diventare uno Smart Village?

Hai in mente un progetto o una strategia per il tuo paese? Sei il/la portavoce di un gruppo di persone, enti, associazioni che hanno a cuore il proprio paese e vogliono individuare soluzioni intelligenti per far fronte alle necessità del vivere ogni giorno in aree rurali? Raccogli le idee e compila la manifestazione di interesse scaricabile qui sotto.

Strumenti utili dall’UE

Il progetto Smart Rural 21 è stato sostenuto dalla  Commissione Europea  (DG AGRI) con l’obiettivo generale di promuovere e ispirare i villaggi a  sviluppare e implementare approcci  e strategie di villaggio intelligente in tutta Europa, e a trarre conclusioni e sostenere il futuro. interventi di policy sui villaggi intelligenti. Il Sito web contiene indicazioni utili per la costruzione della strategia e sulle buone pratiche presenti in tutta Europa.

Smart Rural 27 raccoglier le informazioni e selezionando esperienze interessanti di Comunità Intelligenti, raccogliendo le soluzioni intelligenti che hanno adottato e le politiche di supporto che le hanno sostenute.L’obiettivo è preparare gli stati membri e le comunità rurali a cogliere le opportunità dall’Unione Europea per migliorare la qualità della vita nelle aree rurali, tra cui gli Smart Villages.

 

Rural Toolkit

Rural toolkit è la guida completa ai finanziamenti e alle opportunità di sostegno dell’UE per le zone rurali dell’Unione europea. L’obiettivo è aiutare le autorità locali, le istituzioni e le parti interessate, le imprese e i singoli individui a individuare e sfruttare i fondi, i programmi e le altre iniziative di finanziamento e sostegno esistenti dell’UE e a promuovere lo sviluppo nei territori rurali.

Le ultime notizie

Pubblicato il report sugli Spazi Generativi

Verso gli Smart VillageLeggi il report Luoghi Comuni sugli spazi generativi in area GAL.