GALassie di Comunità

Un nuovo ciclo di programmazione europea

Con l’avvio della nuova programmazione FEASR, cambiano le priorità e gli obiettivi della PAC – la politica Agricola Comunitaria dell’Unione Europea. A dicembre 2022 è stato approvato il PSP – Piano Strategico per la PAC, che definisce gli obiettivi e le priorità di intervento del sostegno europeo all’economia in aree rurali. 

Il CSR della Regione Piemonte

Il CSR – Complemento Sviluppo Rurale della Regione Piemonte definisce a livello regionale obiettivi e priorità del PSP, selezionando interventi e approcci che più si confanno alle necessità e alle caratteristiche del territorio Regionale e dell’economia rurale, in particolare Agricola. Il CSR prevede 49 interventi per il ciclo di programmazione 2023 – 2027, con un budget complessivo di 756 milioni di Euro.

La nuova SSL 2023 - 2027

Con l’intervento SRG06 – LEADER Sviluppo Locale di tipo partecipativo, il CSR sostiene i Gruppi di Azione Locale che hanno quindi l’opportunità di costruire una nuova strategia di sviluppo locale per i territori montani in cui operano. La strategia dovrà essere approvata entro il 2023 e dal 2024 sarà implementata sul territorio tramite nuovi bandi, iniziative, occasioni di scambio locale e internazionale per sostenere uno sviluppo sostenibile sul piano sociale e ambientale 

La nuova Strategia di Sviluppo Locale

I GAL operano secondo l’approccio CLLD – Sviluppo Locale guidato dalle comunità. La SSL 2023 2027 guiderà il nostro operato per il prossimi 5 anni, secondo un approccio partecipativo, che a partire dalle necessità espresse dal territorio attiva e adatta gli interventi del PSP più utili a raggiungere gli obiettivi di sviluppo definiti.  

Gli obiettivi della Strategia

Il GAL EVV ha raccolto dal territorio le direzioni di cambiamento desiderate e le necessità della popolazione locale. Abbiamo organizzato spunti e informazioni sui temi delle produzioni locali, di ecosistema, risorse naturali e paesaggio, di servizi, cultura e accoglienza nella nuova Strategia di Sviluppo Locale, intitolata GALassie di Comunità – Spazi Distretti e altri Luoghi Comuni. 

L’obiettivo principale è promuovere la stanzialità di una comunità locale viva, che sia allo stesso tempo accogliente per i turisti

Hai un progetto in mente?

Il GAL lavora per aiutarti a restare sul territorio e a renderlo sempre più accogliente e a misura di abitante, sostenendo il vostro impegno quotidiano. Compilando il questionario parteciperai dall’inizio alla stesura della nostra strategia.

Hai in mente un progetto di investimento per la tua comunità, la tua impresa o il tuo comune? Inviacelo compilando il questionario qui sotto. I progetti di questo tipo potranno essere sostenuti tramite i bandi GAL, che permettono di accedere a contributi a fondo perduto grazie alle risorse del FEASR – Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale 

Le ultime notizie

Smart Villages | Raccolta di manifestazioni di interesse

Il GAL EVV lancia il percorso di accompagnamento agli Smart Villages con una raccolta di manifestazioni di interesse

Il GAL cerca tre animatori o animatrici di territorio

Pubblicato il bando di selezione per tre animatori territoriali sul territorio del GAL EVV. Candidati entro il 29 febbraio!

Pubblicato il report sugli Spazi Generativi

Verso gli Smart VillageLeggi il report Luoghi Comuni sugli spazi generativi in area GAL.

Evento di presentazione della nuova Strategia di Sviluppo Locale del GAL EVV

Presentazione della Strategia di Sviluppo locale 2023 2027

E’ stata approvata la nuova SSL GAL EVV. Vi terremo aggiornati tramite i nostri canali.

Strategia di Sviluppo Locale 2023 2027 del GAL Escartons e Valli Valdesi

Approvata la nuova Strategia di Sviluppo locale 2023 2027

E’ stata approvata la nuova SSL GAL EVV. Vi terremo aggiornati tramite i nostri canali.

Strategia Sviluppo Locale 2023

GALassie di Comunità: Spazi, Distretti e altri Luoghi Comuni

Inviata e in approvazione la nuova SSL 23 – 27. Siamo ansiosi di costruirla insieme a voi

La voce del territorio: i risultati degli OpenGAL

Ecco una sintesi dei risultati degli Aperitivi Rurali – chi ha partecipato e quali punti sono stati trattati

OpenGAL | Aperitivi Rurali verso la nuova Strategia del GAL

Sei aperitivi rurali per progettare insieme il futuro del nostro territorio a misura di comunità