IL GAL
Voi che lo visitate, voi che lo abitate. Come immaginate un territorio che cresce?
Noi vogliamo uno sviluppo territoriale fatto di collaborazioni, di radici e di persone. Un percorso dove enti e imprese, che sanno valorizzare la ricchezza delle nostre valli, possano essere accompagnate e supportate; dove ai cittadini del territorio vengano dati gli strumenti necessari affinché possano diventare la scintilla di una crescita sostenibile.
Questa è la strada intrapresa dal GAL Escartons e Valli Valdesi.
Per contribuire a questo sviluppo, lavoriamo all’apertura di bandi, partecipiamo a progetti utili al territorio e garantiamo un’animazione territoriale a 360°.
Fare rete, innovare e crescere. Questo è il GAL EVV
Una storia fatta di persone
Il Gruppo di Azione Locale – Escartons e Valli Valdesi nasce nel lontano 2002, organizzando da subito la propria struttura societaria e i gruppi di lavoro con l’obiettivo di elaborare i primi progetti ed erogare i primi finanziamenti a enti e imprese.
Da quel momento non ci siamo mai fermati. Facendo conoscenza delle tante realtà che rendono unico questo territorio e stabilendo una relazione di fruttuosa collaborazione con i diversi Comuni di riferimento, sono stati pubblicati bandi specifici, in grado di rispondere ai reali bisogni della comunità .
Il nostro contributo è stato da subito quello di elaborare proposte e di garantire finanziamenti. Sono nati così importanti interventi di filiera e progetti di valorizzazione della cultura locale: dal turismo all’agricoltura, dall’inclusione sociale alle piccole e medie imprese.
Durante i periodi di programmazione, il GAL ha assegnato risorse a fondo perduto a numerosi enti pubblici, aziende e associazioni, dando la possibilità a molti di avviare nuove attività e ad altri di dare nuova vita a progetti esistenti.
Grazie a una base societaria rappresentativa dell’intero territorio, il GAL Escartons e Valli Valdesi è diventato negli anni un punto di riferimento per aziende locali ed enti pubblici, facendo della collaborazione la propria colonna portante.