La forza del confronto e delle idee

Nonostante siano passati alcuni giorni, le esperienze vissute rimangono vivide nelle nostre menti.

Qualche giorno fa siamo tornati dal Professional Lab a La Seu d’Urgell, ospiti del nostro partner GAL Alt Urgell-Cerdanya. Il laboratorio, per il quale abbiamo accompagnato i 5 partecipanti del nostro GAL, si inserisce nelle attività del progetto FromEUtoYOU per la formazione di giovani sullo sviluppo locale e su come lavorano i GAL.

La nostra visita è stato un momento importante per concludere il percorso, condividere problematiche e opportunità comuni e conoscere buone pratiche. Interessante come si siano trovati molti punti in comune rispetto alle tematiche sullo sviluppo rurale e come si stia lavorando su azioni simili volte allo sviluppo rurale come gli spazi generativi e la capacità di attrarre nuovi abitanti sui territori. Stimolante, per esempio, i progetti Odisseu Jove e Viure a Rural che ha molti punti in comune con il nostro GALeotte saranno le valli. Abbiamo anche potuto parlare di co-working, Spazi Generativi e di azioni per mitigare gli effetti del cambiamento climatico in aree montane così fragili e spopolate.

Non solo giovani ma anche protagonisti 

Quello che resta di più, però, è l’energia di questi 10 ragazzi che hanno scovato il nostro progetto. Al di là della retorica imperante dei “giovani fannulloni che non hanno voglia di lavorare” e dei “giovani che salveranno il mondo distrutto dai vecchi”, crediamo che sia il tempo di dare spazio a quei giovani che, soprattutto nelle aree rurali, si battono per trovare la loro strada e vogliono dare un futuro ai luoghi che amano.
Le storie dei nostri partecipanti parlano di questo. Persone che hanno scelto di diventare imprenditrici nei loro comuni, giovani attivi nella vita politica locale, tante esperienze di tirocinio e di lavoro in organismi di sviluppo locale, esperienze accademiche di livello ma, soprattutto, menti pensanti e curiose che guardano con sguardo critico ma propositivo quello che sta loro intorno.

Ora ci prepariamo all’ultima fase del progetto, quella della restituzione dei risultati e del confronto con gli attori del nostro GAL, magari con un evento, e di trasferire la nostra esperienza agli enti che ruotano intorno al programma LEADER e, più in generale, sullo sviluppo locale.

La fine di un progetto, per noi e per i partecipanti di FromEUtoYOU, è solo un passo verso nuovi traguardi.