Posso partecipare ai bandi del GAL?

Ricordiamo che chiunque intenda partecipare a un bando GAL deve effettuare la domanda di contributo per via telematica, attraverso la piattaforma Servizionline – Regione Piemonte (Sistema Piemonte). E’ quindi necessario e prioritario dotarsi delle credenziali necessarie e creare una “posizione in anagrafe”. 

Come prepararsi alla presentazione di una domanda di sostegno

La definizione dei soggetti ammissibili alla presentazione di candidature è specifica per ciascun bando e sarà definita nel testo. Ci sono però alcuni passaggi fondamentali, indispensabili per persone fisiche, persone giuridiche ed enti pubblici che intendono presentare una domanda di sostegno per un bando del GAL.

  1. Verificare che la sede operativa dell’impresa (o futura impresa) sia localizzata sul territorio del GAL. Questa condizione è necessaria per la partecipazione a qualsiasi bando GAL.
  2. Iscrizione a Servizionline – Regione Piemonte: accedere all’applicativo tramite credenziali SPID o Carta Nazionale dei Servizi. Se non si dispone di uno di questi strumenti è necessario richiederlo
  3. Iscriversi all’Anagrafe Agricola della Regione Piemonte. Questo passaggio è indispensabile per persone fisiche, persone giuridiche ed enti che intendano presentare domanda sui bandi GAL, indipendentemente dalla natura dell’attività svolta. L’iscrizione permette di accedere all’applicativo Servizi Regione Piemonte, attraverso cui dovranno essere presentate tutte le istanze legate ai bandi (domanda di sostegno, domande di pagamento, Varianti, ecc.)

Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il presente Vademecum, realizzato appositamente per supportarvi nella presentazione delle domande sui bandi GAL.

Attenzione  I tempi per avere le credenziali di Sistema Piemonte e ottenere la validazione del fascicolo aziendale possono anche essere lunghi: è bene iniziare la procedura per tempo, non in prossimità della scadenza del bando.

Leggi il  Vedemecum_Partecipazione ai bandi GAL_V1