Non solo una presentazione del GAL

Alcuni giorni fa abbiamo incontrato le terze e le quarte dell’Indirizzo Turistico dell’Istituto Porro di Pinerolo.
È stata una giornata molto importante sia per noi che (speriamo) per loro, abbiamo avuto l’opportunità di introdurre ai ragazzi le attività del GAL e li abbiamo coinvolti in un laboratorio relativo alla costruzione di un progetto di sviluppo locale. Gli studenti sono quindi stati stimolati a ragionare e riflettere sui luoghi in cui vivono, sui bisogni e le necessità percepite sul loro territorio, seguendo uno schema semplificato di presentazione di progetti per i bandi del GAL, ed immaginando i progetti che sentono più vicini alle loro esigenze e che possano contribuire allo sviluppo sostenibile delle nostre realtà.

I temi più sentiti

Nonostante avessero poco tempo a disposizione, hanno proposto diverse idee interessanti e coinvolgenti, evidenziando soprattutto l’importanza e la necessità di avere dei luoghi di aggregazione, giovanile ma non solo, nei piccoli comuni. Il tema della mancanza di luoghi di svago, aggregazione e confronto per i giovani è stato centrale per quasi tutti i gruppi. Molto sentita anche la questione del trasporto pubblico locale, percepita come non rispondente alle loro necessità di spostamento.
Numerosi i gruppi che hanno posto al centro del loro progetto la riqualificazione di edifici abbandonati per creare “luoghi per la comunità” e quelli che hanno pensato all’inclusione sociale che sia dei migranti, di persone con disabilità fisiche o mentali o il rafforzamento del rapporto intergenerazionale.

Il coinvolgimento dei giovani e delle nuove generazioni nelle nostre attività è un tema su cui vogliamo puntare sempre di più. Infatti sono loro i futuri protagonisti delle nostre valli e sulle loro necessità e coinvolgimento baseremo anche la nostra strategia di sviluppo locale. Sicuramente un’esperienza da ripetere in futuro.