Sportello GALeotte Saranno le Valli

Vuoi venire a vivere in montagna?

Lo sportello GALeotte saranno le Valli, nato grazie al sostegno finanziario della Camera di Commercio di Torino, si propone di fornire supporto all’insediamento imprenditoriale e abitativo sul territorio del GAL. Si tratta di un nuovo spazio di accoglienza che possa facilitare la connessione tra la domanda di servizi, l’offerta già attiva e attivare nuovi servizi alla persona, alla comunità e all’impresa a partire dalle necessità espresse dai territori.

Lo sportello è un servizio gratuito, rivolto a chiunque sia interessato a fare impresa e/o stabilirsi a vivere nelle valli comprese nel territorio del GAL.

Attività in programma

Opportunità in valle

Prenota un appuntamento

Lo sportello è attivo su prenotazione presso la sede del SUAP dell’Unione Montana Pinerolese in Via Vittorio Alfieri, 8, 10066 a Torre Pellice (TO) oppure online tramite lo sportello virtuale.

In prospettiva l’apertura dello sportello sarà su tutto il territorio GAL presso le sedi dei SUAP – Sportelli Unici per le Attività Produttive.

Le attività in programma

Uno sportello di primo accesso per chi è interessato a venire a vivere sul nostro territorio, attraverso cui trovare informazioni utili sul territorio e ricevere un servizio di orientamento.

Verranno offerti colloqui online o in presenza con aspiranti residenti, in cui raccogliere motivazioni, esigenze, interessi e progetti. Durante i colloqui verranno forniti contatti e servizi utili a seconda delle esigenze espresse.

Offerta di esperienze da vivere nel territorio, nel tempo di una giornata o attraverso un periodo di residenzialità più lungo, attraverso cui conoscere passato e presente delle valli, entrando in contatto con la comunità locale e sperimentando la vita montana.

Da giornate itineranti nelle valli alla messa a disposizione a beneficio degli aspiranti residenti di opportunità di residenzialità temporanea dislocate nelle diverse valli.

Uno spazio in cui aspiranti residenti possono trovare le “occasioni giuste” per compiere il passo di trasferirsi nelle valli.

Verrà offerto supporto e informazioni su spazi in disuso che si prestano per avviare un’attività, opportunità di collaborazione lavorativa o cessioni di attività che arrivano da imprenditori del territorio, bandi e opportunità formative.

Una rete di professionisti e imprese delle valli in cui i neo-residenti aspiranti imprenditori possono inserirsi e trovare informazioni per la propria attività, grazie a giornate di coworking e di tutoraggio.

Incontri collettivi rivolti ad aspiranti residenti e alla comunità locale, in cui raccontare esperienze e promuovere buone pratiche legate alla residenzialità e all’imprenditorialità nelle valli.

L’obiettivo è generare un cambiamento culturale che sia punto di partenza per processi trasformativi.

Opportunità in Valle

L’obiettivo del GAL EVV è agire come facilitatore e promotore dell’insediamento di nuove imprese e persone sul territorio, per favorire coesione ed integrazione sociale oltre che di innovazione e sostenibilità sociale, economica ed ambientale.

Scopri tutte le iniziative del GAL che perseguono questi obiettivi!

GALeotte saranno le valli | indagine sulla domanda e offerta di Servizi

Riparte il progetto GALeotte saranno le valli con un’indagine sull’incontro tra domanda e offerta di servizi e risorse in area GAL EVV

GAL e Camera di Commercio insieme per lo sviluppo rurale

I GAL firmatari del Piano Operativo concorrono con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino alla definizione di un quadro operativo comune, per monitorare e supportare l’attività delle microimprese operanti nei territori montani e rurali

La Scuola di Montagna 2024

La Scuola di Montagna 2024 di Città Metropolitana si terrà in val Pellice dal 28 al 30 giugno.

Pubblicato il report sugli Spazi Generativi

Verso gli Smart VillageLeggi il report Luoghi Comuni sugli spazi generativi in area GAL.

Pubblicata Errata Corrige – Bando Op. 16.3 prot 138

Errata corrige per il bando per processi di lavoro comuni e nuove imprese di comunità

I risultati del Forum LEADER giovani 2023 – PelliceLab

PelliceLAB, ecco il progetto proposto dai partecipanti al laboratorio proposto dal nostro GAL

Party per le valli – Forum LEADER giovani

Vieni a conoscere i giovani delle Valli che scelgono di restare sul territorio!

Idee Giovani per uno Spazio Generativo a Torre Pellice

Al via il forum LEADER Giovani 2023. Fervono i preparativi per il laboratorio Idee Giovani: progettiamo uno spazio generativo.

Forum LEADER Giovani 2023

Sei giovane e interessat allo sviluppo locale? Vorresti conscere altri giovani che vivono in aree rurali? Partecipa al Forum LEADER Giovani

BiZAlp uno strumento gratuito a disposizione di chi fa impresa

Registrati su BIZAlp, la piattaforma di scambio online e gratuita tra piccoli produttori per promuovere saperi e produzioni di chi vive e lavora in montagna

Cosa cerchi e cosa porti sul territorio?

Cosa cerchi in un territorio da vivere?

Sei interessato a spostarti a vivere in montagna, anche solo per un periodo di tempo limitato? Vivi già in montagna e hai a disposizione strumenti e progetti che vorresti condividere con la collettività per metterli in funzione o portarli a compimento?

Comunicaci le tue necessità, idee e proposte compilando i seguenti questionari.

Nuovi Abitanti Potenziali

Residenti

 

Prenota un appuntamento

Lo sportello è accessibile su prenotazione, da concordare a seconda delle esigenze.

Per tutti gli interessati è possibile selezionare la modalità di partecipazione:

  • in presenza, presso la sede del SUAP dell’Unione Montana Pinerolese in Via Vittorio Alfieri, 8, 10066 Torre Pellice (TO)
  • online tramite lo sportello virtuale.
Per prenotare un appuntamento compila il modulo sottostante e ti ricontatteremo!