Il GAL Escartons e Valli Valdesi, grazie al sostegno finanziario di Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino promuove il progetto “GALeotte saranno le valli“, per favorire il ripopolamento delle valli alpine e promuovere la microimprenditoria in aree montane.
Dunque, per inaugurare questa iniziativa, il 13 luglio si è tenuto presso la sede del GAL un primo incontro – confronto, organizzato in collaborazione con CittĂ Metropolitana di Torino, il dipartimento CPS dell’universitĂ di Torino e SocialFare. Questo momento vedrĂ protagonisti alcuni attori del territorio e i partecipanti allo sportello Vivere e lavorare in montagna. Questo sportello è nato per accompagnare e supportare chi desidera trasferirsi a vivere in aree montane e favorire la collaborazione tra persone sul territorio.
Abbiamo scelto la modalità worldcafè, per favorire una discussione libera tra gli attori del territorio e gli aspiranti valligiani intorno a quattro temi principali:
- Abitare
- Lavoro e impresa
- Servizi
- Benessere
Infine, è seguita un’esplorazione guidata ad Angrogna, in compagnia del sindaco Mario Malan. In GALeotte saranno le valli, questo incontro è dunque stata una prima occasione di contatto con il territorio per chi è interessato a viverlo e ad investire per il suo futuro.
Il progetto è finanziato da CCIAA Torino e gode del patrocinio di Città Metropolitana di Torino e di Unione Montana Pinerolese.
Clicca qui per scaricare la locandina dell’incontro