From EU to YOU
Come possono i giovani contribuire allo sviluppo del loro territorio rurale?
FromEUtoYOU, attraverso la collaborazione tra il GAL EVV e il GAL catalano Alt Urgell-Cerdanya, nasce con l’obiettivo di professionalizzare, attraverso un percorso di formazione teorico-pratico, le giovani generazioni sulle opportunità che l’UE offre a livello locale e rurale, con l’intenzione di fornire nuove e concrete opportunità di lavoro per contrastare lo spopolamento dei nostri territori e sviluppare competenze funzionali ad una residenzialità generativa.
Le attività di questo progetto seguiranno un percorso simulato di definizione e attuazione di una strategia di sviluppo locale GAL, dall’animazione alla pubblicazione dei bandi di finanziamento. I giovani selezionati saranno protagonisti di questo processo, con l’obiettivo di essere futuri ambasciatori locali dell’UE nelle aree rurali. Durante il percorso, che comprenderà scambi internazionali tra i partecipanti provenienti dai territori partner, gli stakeholder locali e le imprese beneficiarie saranno direttamente coinvolti, anche come possibili sedi di futuri tirocini.
Partner del progetto
GAL Alt Urgell-Cerdanya e Gal Escartons e Valli Valdesi
Ultime Notizie su FromEUtoYOU
Pensare oggi il domani – sviluppare nuove professionalità nelle aree rurali
Presentati i risultati del lavoro svolto per il progetto FromEUtoYOU. Formati nuovi ambasciatori dello sviluppo locale.
Mitigazione effetti del cambiamento climatico – Incontro il 30 ottobre
Il 30 ottobre verrà presentato il lavoro di ricerca dei 5 partecipanti italiani del progetto FormEUtoYOU.
FromEUtoYOU – I ragazzi dei Pirenei
Cosa ci portiamo a casa dal laboratorio di FormEutoYOU a La Seu d’Urgell.
Le azioni del GAL
Laboratori sulle opportunità dello sviluppo locale LEADER nei GAL
Dieci giovani effettueranno dei laboratori online e sui due territori di progetto, affiancati e seguiti dal personale dei GAL e dagli stakeholders per sviluppare un potenziale Piano di sviluppo locale e preparare dei possibili bandi.
Incontri transnazionali
Due laboratori comuni, uno in Italia e uno in Spagna, permetteranno ai due gruppi di confrontarsi sui temi da affrontare e sui risultati ottenuti.