Lunedì 8 maggio ci siamo trovati con i 5 partecipanti del progetto FromEUtoYOU per continuare il programma del progetto. Il tema cardine della giornata è stato quello della conoscenza dei bandi del GAL e dei criteri di premialità che, nel nostro caso, si sono concentrati su quelli legati alla sostenibilità ambientale. Uno nuovo step nel percorso formativo sul funzionamento dei GAL.

Non sono mancati i momenti di confronto con gli attori del territorio. Al mattino incontro all’ufficio turistico per conoscere le loro iniziative e dialogo con il Sindaco Giacone. Nel pomeriggio visita al museo Alessandri accompagnati dalla curatrice. Momenti fondamentali di incontro e confronto per toccare con mano i temi legati allo sviluppo locale e conoscere problematiche e opportunità dalla voce di chi le vive tutti i giorni.

Ora ci prepariamo al laboratorio in comune con i 5 giovani catalani selezionati dal GAL Alt Urgell-Cerdanya per condividere l’esperienza maturata sui due territori, che si svolgerà a La Seu d’Urgell dal 29 maggio al 2 giugno.