Tecniche di accoglienza turistica e promozione del territorio

Materie trattate: elementi di storia, arte, geografia e cultura del territorio, elementi di legislazione turistica, organizzazione del servizio di accoglienza, informazione e promozione, rilevazione dell’offerta turistica del territorio, rapporto con il turista.

Al termine del percorso gli allievi avranno acquisito le principali competenze riguardanti l’applicazione delle tecniche turistiche finalizzate alla promozione del territorio. Saranno quindi in grado di svolgere attività di accoglienza e pianificazione turistica, contestualizzando le richieste del cliente rispetto alle peculiarità territoriali.

 

Il GAL Escartons e Valli Valdesi propone alle imprese la partecipazione ad alcuni corsi gratuiti organizzati da Agenzie formative accreditate presso Regione Piemonte.

I corsi selezionati dal GAL sono:

• Tecniche di accoglienza turistica e promozione del territorio (32 ore) (è in corso la definizione di un modulo didattico dedicato al turismo accessibile e uno al turismo outdoor)
• Elementi di social media marketing per l’incoming (28 ore) (i partecipanti avranno modo di utilizzare i propri dispositivi e aggiornare i propri profili)
• Corso di specializzazione in caffetteria, preparazione cocktails ed aperitivi (28 ore)

In base al numero di partecipanti, i corsi si terranno nei Comuni dove è presente il GAL: Oulx, Villar Focchiardo, Perosa Argentina e Luserna S. Giovanni.

  • Quando: metà settembre – fine novembre 2018
  • N. massimo di partecipanti: 14
  • Beneficiari: imprenditori, dipendenti, coadiuvanti, liberi professionisti iscritti ad albi professionali
  • Cosa serve: carta d’identità e codice fiscale, timbro aziendale
  • Costo: completamente gratuito

I livelli dei corsi saranno adattati alle conoscenze dei partecipanti e modulati in base alle loro esigenze, esperienze e realtà territoriali in cui operano.

Tutti i corsi prevedono una prova finale della durata di 2 ore. Al termine verrà rilasciato un attestato di validazione delle competenze. I corsi indicativamente si svolgeranno in orario preserale, ma sarà possibile valutare la fascia oraria e i giorni in base alle esigenze e al tipo di partecipanti.

Sono previsti quattro momenti aperti agli interessati per la raccolta delle adesioni: martedì 28 agosto al mattino nella sede comunale di Villar Focchiardo (punto informativo GAL) e al pomeriggio nella sede Ascom di Oulx e giovedì 6 settembre presso i punti informativi GAL di Luserna S. Giovanni e Perosa Argentina. Daremo ulteriori dettagli sul sito al più presto.

In caso di interesse, si potrà valutare l’attivazione di altri corsi presenti a catalogo, per esempio “Elementi di comunicazione per il marketing turistico, “Tecniche di comunicazione efficace e public speaking per l’accoglienza turistica”, “Elementi di visual merchandising”.

Affrettatevi a segnalarci il vostro nominativo e vi terremo aggiornati: animatrice@evv.it

 

Tecniche di accoglienza turistica e promozione del territorio

Materie trattate: elementi di storia, arte, geografia e cultura del territorio, elementi di legislazione turistica, organizzazione del servizio di accoglienza, informazione e promozione, rilevazione dell’offerta turistica del territorio, rapporto con il turista.

Al termine del percorso gli allievi avranno acquisito le principali competenze riguardanti l’applicazione delle tecniche turistiche finalizzate alla promozione del territorio. Saranno quindi in grado di svolgere attività di accoglienza e pianificazione turistica, contestualizzando le richieste del cliente rispetto alle peculiarità territoriali.

 

Elementi di social media marketing per l’incoming

Materie trattate: marketing e web marketing, elementi di usabilità e ottimizzazione dei siti web, web analytics, scelta parole chiavi, ottimizzazione per i motori di ricerca.

Il percorso fornisce le competenze di base necessarie per intervenire nel processo di Marketing utilizzando le più diffuse piattaforme di social network. Vengono sviluppati i contenuti riferiti alle peculiarità della comunicazione sul web e social media, alle strategie di web marketing, gli elementi di usabilità e ottimizzazione dei siti web, i vari canali della comunicazione e del marketing digitale (search marketing, SEO, e-mail marketing, mobile search marketing, social media marketing), gli strumenti di monitoraggio (web analytics, social media monitoring).

Tecniche di caffetteria, preparazione cocktails e aperitivi

Materie trattate: tecniche di miscelazione, attrezzature e utensileria, igiene locali e attrezzature, modalità di presentazione del prodotto, tipologie di guarnizioni, i principali prodotti della caffetteria italiana.

Il corso è rivolto a coloro che intendono acquisire le nozioni fondamentali nella preparazione e nel servizio alla clientela di caffè, bevande e cocktail. Gli obiettivi del corso sono l’acquisizione di un buon livello di competenza professionale e di un’adeguata autonomia nella gestione di base dei reparti sala e bar. Le competenze acquisite consentono l’inserimento in tutte le strutture dei pubblici esercizi per svolgere compiti ed attività strettamente legate al settore bar ed al servizio della clientela.