Ultimi preparativi per STARLIGHT Erasmus+ in vista della Spring School che ospiteremo a Pragelato dal 15 al 19 aprile. L’arrivo di 14 partecipanti da Italia, Austria, Bulgaria, Germania e Spagna animerà il comune dell’alta val Chisone con attività sul turismo dei cieli bui. I partecipanti seguiranno lezioni, incontri con gli operatori turistici e prepareranno proposte di pacchetti di turismo esperienziale legati al tema del progetto. Le attività coinvolgeranno, oltre a Pragelato, anche i comuni di Fenestrelle, Usseaux e Pomaretto.

Curiosi di sapere di più su questo tema? Partecipate all’evento di Torino! 

Venerdì 19 aprile 2024, alle ore 10:00, a Torino in Corso Francia 329, si terrà “Chi ha spento le stelle?”, evento nella cornice del progetto Starlight, promosso dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dal GAL Escartons e Valli Valdesi. Un incontro che segna un momento importante per fare il punto sugli esiti dell’iniziativa, incentrata sui temi del turismo sostenibile come nuovo motore per la valorizzazione del territorio.
Il progetto STARLIGHT coinvolge giovani e professionisti in un percorso formativo sulle potenzialità dell’astroturismo e sulla riduzione dell’inquinamento luminoso, per creare nuove opportunità di sviluppo turistico sostenibile nelle aree coinvolte. In particolare, i partecipanti hanno l’opportunità di incontrarsi in diversi seminari in tutta Europa, affrontando i temi del “Costruire la propria carriera nell’Astroturismo” in Bulgaria, di “Natura e biodiversità” in Spagna (previsto per il prossimo mese di settembre) e del “Marketing territoriale” in Italia, nella scuola di Pragelato sul territorio del GAL EVV.

I cieli bui possono essere una nuova opportunità per il turismo delle aree rurali?

L’evento del 19 aprile sarà l’occasione per enti e realtà locali di dare una risposta concreta a questa domanda e per approfondire i temi di interesse del progetto e del lavoro svolto dai giovani che hanno partecipato al percorso di formazione. Ci saranno interventi da parte di esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e partecipanti al progetto, che condivideranno esperienze, risultati ottenuti e prospettive future. Tra gli altri interverranno Turismo Torino e Provincia, il Planetario di Torino e il Centro Turistico Cooperativo.
Il vostro parere è importante per noi. Vi invitiamo dunque a partecipare a questo momento di confronto e divulgazione, che rappresenta un’importante tappa nel percorso di valorizzazione e promozione del turismo responsabile e dell’astroturismo nel nostro territorio.

Qui il programma dell’evento.

Per iscrizioni, è disponibile il form al link https://forms.gle/K4prKA6FR9GWbabj9

Per maggiori informazioni, inviare un’email all’indirizzo comunicazione@evv.it o contattare il numero +39 333 286 9120.