Il 2 ottobre si è concluso il progetto Alcotra – Cuore Dinamico che, all’interno del Piano Integrato Territoriale, ha avuto l’obiettivo di favorire la mobilità sostenibile, sia turistica che residenziale, nel territorio transfrontaliero del progetto.
Come GAL Escartons e Valli Valdesi abbiamo contribuito con attività di sensibilizzazione, uno studio di fattibilità per la creazione di un Mobility Hub presso le stazioni di Avigliana e Pinerolo e l’installazione di punti di ricarica e-bike sul territorio. Questa ultima azione, iniziata nella prima parte del progetto con l’installazione di 12 punti di ricarica nel territorio dell’Unione Montana Comuni Olimpici e Via Lattea, di cui 6 con pannelli informativi e rastrelliere, ha visto una seconda fase di installazione negli ultimi mesi.
La ditta Evolvo Mobility, incaricata dal GAL, ha installato in 11 comuni del territorio 47 wall-box per la ricarica e-bike che hanno contribuito ad arricchire la rete di punti di ricarica, con l’obiettivo di favorire l’utilizzo delle biciclette a pedalata assistita sia tra i turisti che tra i residenti.
                             Â