Segnaliamo l’interessante iniziativa di domenica 14 luglio 2019 “Filiere agricole di montagna e meccanizzazione appropriata”, organizzata in collaborazione con i Comuni di Coazze, Giaveno, Valgioie, nell’ambito del programma di eventi “Dal Grano al Pane, tra forni e mulini”, calendario di proposte del progetto dedicato alla “Civiltà del Pane” dell’Ecomuseo dell’Alta Val Sangone.
La giornata prevede due momenti in due luoghi diversi:
- 9,30-12,30 presso il Rea di San Bernardino di Trana (ingresso 5 Euro)
- 15,00-18,00 presso il Mulino Du Detu di Giaveno, in v. Beale 8 (partecipazione libera).
La mattinata di studio e confronto, aperta al pubblico e ad agricoltori, professionali e amatoriali, proprietari terrieri, soggetti interessati, p Iniziativa Filiere Agricole di Montagna 14 luglio 2019 ermetterà di conoscere le 25 tipologie di grani storici coltivati presso le aiuole-catalogo del Giardino Botanico.
Il pomeriggio presso il Mulin Du Detu della Famiglia Colombatti si svolgerà una prova in campo di mietitura e visite al mulino, risalente al 1218, con 4 macine in pietra e la grande ruota idraulica esterna. Durante la giornata sarà possibile degustare prodotti tipici del territorio e i biscotti del pellegrino a cura dell’Associazione Panificatori Artigiani De.C.O. di Giaveno.
Scarica il comunicato stampa con il programma dettagliato.
Scarica il pieghevole del programma di tutti gli eventi “Dal Grano al Pane, tra Forni e Mulini”.
Qualche dettaglio in più sull’iniziativa
Di particolare rilevanza è la ripresa della coltivazione dei grani e di altri cereali storici, affiancata dallo studio delle varietà migliori per la Val Sangone, da parte del Giardino Botanico Rea e dell’Associazione Principi Pellegrini DiVangAzioni; importante, poi, il processo di valorizzazione culturale promosso in collaborazione con il Museo Civico Etnografico del Pinerolese. Una filiera che si esprime non soltanto con la produzione di pane, ma anche con la creazione di nuovi biscotti, ispirati dai cammini dei pellegrini lungo la Via Francigena, da parte dell’Associazione Panificatori Artigiani De.C.O. di Giaveno a sostegno delle iniziative turistiche.
Diverse, quindi, sono le realtà che partecipano e rendono viva questa iniziativa progettuale che valorizza elementi tradizionali del territorio attraverso momenti di aggregazione e promozione. Da questa esperienza nasce il programma “Dal Grano al Pane, tra forni e mulini” eventi ed escursioni 2019.
Aderiscono al progetto e al programma: Giardino Botanico REA, Associazione degli Amici dei Cervelli, gruppo AIB di Coazze, Az. Agricola la Mugnaia – Mulino della Bernardina, Associazione MulinduDetu, Associazione Panificatori Artigiani De.C.O. di Giaveno ed i panettieri di Coazze, MUSEP – Museo Civico Etnografico del Pinelorese, Associazione Principi Pellegrini: DiVangAzioni, Associazione Culturale Sanaindivia, Politecnico di Torino – dip. Ingegneria Meccanica, Coop. I.R.I.S. – Mulino di Bobbio Pellice, Ecomuseo Colombiano Romean, Ecomuseo del Freidano, AIAMS (Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici) sez. piemontese, Associazione Centro Arti Tradizionali Popolari del Pinerolese, Duma c’anduma – Trekking e Viaggi a Piedi.