DARKERSKY4CE – Una nuova luce per la lotta all’inquinamento luminoso in Europa centrale
I partner del progetto DARKERSKY4CE si sono incontrati il 24-25 giugno presso l’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese (Italia) per il Kick-off Meeting del progetto ospitato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, capofila del progetto. È stato un incontro proficuo che ci ha permesso di conoscerci e di iniziare a pianificare le azioni per i mesi successivi. Era presente Viera Slavikova, in rappresentanza del finanziatore, il Programma Interreg Central Europe, per sostenere il buon avvio del progetto.
Al termine dell’incontro, i partner hanno avuto l’opportunità di visitare il Museo dell’Astronomia e dello Spazio INFINI.TO e di assistere a uno spettacolo nel planetario digitale.
DARKERSKY4CE – Approccio strategico transnazionale per ridurre l’inquinamento luminoso in Europa Centrale – mira a ridurre l’inquinamento luminoso in Europa centrale cambiando il modo in cui viene percepito dai responsabili politici, dai turisti, dalle strutture turistiche e dalla popolazione locale. L’obiettivo del progetto è aumentare la consapevolezza del problema e generare un atteggiamento positivo, orientato alla soluzione, per preservare gli ecosistemi e la biodiversità , evidenziando che i cieli bui possono essere una risorsa competitiva per lo sviluppo sostenibile nelle aree non urbanizzate.
Perché è importante la lotta all’inquinamento luminoso?
Non si tratta solo di non poter osservare il cielo stellato. Provoca danni a molti esseri viventi, compresi gli esseri umani. Può creare malattie, disorientamento e difficoltà di riproduzione.
Perché è importante aumentare l’oscurità in Europa centrale?
L’Europa centrale è una delle aree più illuminate al mondo. Questo comporta rischi per la nostra salute e per quella dei nostri ecosistemi.
Non ci credi? Controlla la mappa dell’inquinamento luminoso e il toolkit che abbiamo preparato per il progetto STARLIGHT
Seguiteci o contattateci se siete interessati a conoscere meglio il nostro progetto.
e-mail: comunicazione@evv.it
  Â