Il progetto “Cuore delle Alpi”  Â
Segui il progetto Cuore delle Alpi  Â
Un esempio di cooperazione transfrontaliera, che ha a cuore il territorio
Il piano integrato territoriale (PiTer) “Cuore delle Alpi” interessa un vasto territorio transfrontaliero con l’obiettivo di creare le condizioni affinché l’area delle Alte Valli diventi una “destinazione intelligente” (rif. Risoluzione del Parlamento europeo 2014/2241 del 29/10/15), rendendo un territorio già accessibile, anche attrattivo per nuovi residenti, turisti e attività produttive.
Un territorio che unisce le valli alpine vicine del Pays de Maurienne, Briançonnais, Guillestrois Queyras, Pays des Ecrins in Francia, Valle di Susa, Val Sangone e del Pinerolese in Italia.
Quattro i temi su cui il piano si fonda: innovazione imprenditoriale dedicata al turismo di montagna, resilienza intesa come prevenzione dei rischi naturali, mobilitĂ sostenibile e inclusione sociale.
Per ciascun tema è stato sviluppato un progetto, tre dei quali sono seguiti dal nostro GAL
Cuore innovativo
Cuore resiliente
Cuore dinamico
Cuore solidale
Partner del progetto
Coordinatore del Piano: Syndacat Pays de Maurienne
Partner francesi: Syndacat Pays de Maurienne, Communauté de Communes du Briançonnais, Communauté de Communes du Pays des Ecrins, Communauté de Communes Porte de Maurienne, Communauté des Communes Maurienne Galibier
Partner italiani: CittĂ di Pinerolo, CNA-Torino, GAL Escartons e Valli Valdesi, CittĂ Metropolitana di Torino, UnionCoop Torino e realtĂ che operano nelle aree geograficamente comprese nelle Unioni Montane Comuni Olimpici Via Lattea, Alta Valle di Susa, Val di Susa, Val Sangone, Valli Chisone e Germanasca, Pinerolo e Val Pellice
La Mappa del Cuore
La mappa del cuore ospita tutti gli interventi operati dal GAL EVV all’interno dei progetti di Cuore delle Alpi e le video interviste alle imprese innovative del territorio. Scopri le voci dei protagonisti del territorio consultando la mappa!