Valorizzazione dei prodotti di montagna

Valorizzazione dei prodotti di montagna logo
Valorizzazione dei prodotti di montagna

Cosa sono e come si promuovono i “prodotti di montagna”?

Il progetto “Valorizzazione dei prodotti di montagna” ha avuto inizio grazie ad azioni comuni dei GAL partner, realizzate con l’obiettivo di federare gli attori del settore agro-alimentare e turistico e di favorire l’emergere di nuovi modelli di valorizzazione sul territorio transfrontaliero.

Con un focus sullo scambio di conoscenze e proposte sull’allevamento di ovini e bovini e sulle filiere di prodotti tipici connesse, il progetto promuove l’utilizzo dell’indicazione facoltativa “prodotto di montagna” come valore aggiunto nella comunicazione al pubblico anche a livello transfrontaliero e una produzione piĂą attenta alla specificitĂ  del territorio.

Il rafforzamento dell’identità del prodotto di montagna è quindi un percorso lungo, che ha avuto come tappe fondamentali la condivisione dei problemi di sviluppo specifici di ecosistemi montani, la conoscenza dei modelli di valorizzazione esistenti, la creazione di nuovi progetti di comunicazione e diffusione e il rafforzamento delle connessioni transfrontaliere.

Partner del progetto

Capofila: Gruppo di Azione Locale Maurienne – Programme Leader Maurienne Circuits Courts Alimentaires

Partner: Gruppo di Azione Locale Escartons e Valli Valdesi

Ultime notizie su Prodotti di Montagna

Seminario sui Prodotti di Montagna

Seminario sui Prodotti di Montagna

Il GAL EVV organizza a Salbertrand il 16 dicembre 2021 il seminario “Valorizzazione dei prodotti di montagna” – Cooperazione LEADER 19.3

Le azioni del GAL

Studio sulla valorizzazione dei prodotti di montagna

Raccolta dati e analisi delle informazioni relative alle opportunità che l’indicazione facoltativa “Prodotto di Montagna” offre e potrebbe offrire a livello transfrontaliero. Il lavoro si svolge concentrandosi sulla situazione attuale e sui potenziali modelli economici da adottare per la valorizzazione specifica dei prodotti di montagna.

Studio sulla valorizzazione dei prodotti di montagna

Evento conclusivo

In ottica di restituzione dei risultati ottenuti dal progetto, il nostro GAL si occupa dell’organizzazione dell’evento conclusivo del progetto sul territorio, in coordinamento con il GAL Maurienne.

Evento conclusivo

Monitoraggio

L’implementazione e il monitoraggio delle azioni congiunte rappresentano due azioni fondamentali del progetto. Tutto passa dallo studio delle opportunità transfrontaliere su modelli economici per la valorizzazione specifica dei prodotti di montagna.

Monitoraggio