Riconquista territoriale agricola e silvicoltura: una guida di buone pratiche
L’impegno locale può diventare una chiave internazionale?
Lo sviluppo delle produzioni locali è una delle chiavi per mantenere la qualità della vita dei territori e il loro dinamismo. Le produzioni locali hanno buone prospettive di mercato e molti paesi europei ed extraeuropei stanno investendo enormi risorse nelle filiere locali. Partendo dalla coltivazione di castagne e dalla valorizzazione del settore del legno, anche il nostro territorio necessita di riscoprire i propri valori aggiunti a livello locale per guardare oltre l’orizzonte.
Il progetto di cooperazione è organizzato su tre operazioni parallele: la ricostituzione e valorizzazione dei terreni per promuovere il potenziale produttivo agricolo o forestale; la trasformazione, promozione e marketing di prodotti locali, in particolare legati al castagno da frutto; il sostegno a nuovi insediamenti agricoli per favorire la permanenza o l’arrivo di giovani generazioni di agricoltori nei territori.
Partner del progetto
Capofila: Gruppo di Azione Locale Escartons e Valli Valdesi
Partner: GAL Ardeche3, Parc naturel règional des Monts d’Ardeche, Unione Montana Valle Susa, EPLEFPA (Establissement Public Local d’Enseignement et de Formation Professionnelle Agricole) Olivier de Serres
Ultime notizie su Riconquista territoriale agricola e silvicoltura
Una guida di buone pratiche sulla Castanicoltura
E’ disponibile una raccolta di buone pratiche trasfrontaliere in ambito castanicolo
CastagnoDay – la castanicoltura unisce i territori
Continua l’impegno del GAL per la riconquista territoriale castanicola
Viaggio studio sul territorio del GAL
Scambio di esperienze sul territorio del nostro GAL tra studenti di agraria italiani e francesi.
Le azioni del GAL
Censimento del potenziale castanicolo
Per l’azione di valorizzazione dei terreni, il nostro GAL è incaricato di seguire il censimento del potenziale castanicolo in Valle di Susa e in Val Pellice.
Guida alle buone pratiche
Per l’operazione di valorizzazione delle produzioni locali, il nostro GAL lavora all’animazione delle aziende agricole per il miglioramento dei prodotti destinati all’utente finale, con l’obiettivo di creare margine economico sul prodotto locale. Da questa attività nascerà una guida di buone pratiche, raccolte a livello transfrontaliero.
Gruppi di lavoro
Per l’operazione di sostegno dei nuovi insediamenti, il nostro GAL si occuperà di organizzare scambi tra studenti e professionisti di settore a tema “castagneto da frutto” e di creare un gruppo di lavoro transfrontaliero sui prodotti locali, coinvolgendo enti pubblici, associazioni di categoria e insegnanti.