Confederare i siti dedicati a San Michele in Europa
Da dove ha inizio un percorso di collaborazione?
San Michele rappresenta ancora oggi un elemento unificante per i territori e i cittadini europei. Intorno alla rete dei luoghi dedicati al Santo è iniziato un lavoro di federazione dei diversi siti e territori coinvolti, attraverso un progetto comune di turismo lento e grazie ad azioni comuni di animazione, per rinnovare il legame esistente tra questi diversi territori.
Un cammino che può portare lontano. La nascita di un itinerario turistico legato a San Michele ha tutto il potenziale per unire e valorizzare il lavoro dei diversi operatori lungo il percorso. Il turista dovrà avere la possibilità di fare esperienza non solo del cammino, ma anche dei diversi territori che attraversa, scoprendo i prodotti e le attrazioni che li caratterizzano.
Il patrimonio dei siti micaelici diventa dunque una leva fondamentale per la promozione dell’economia turistica locale.
Partner del progetto
Capofila: Gruppo di azione Locale del Velay
Partner: GAL Escartons e Valli Valdesi, Gruppo di Azione Locale Associació per al Desenvolupament Rural Integral de la Zona Nord-Oriental de Catalunya (ADRINOC), Gruppo d’Azione Locale Terres Romanes en Pays Catalan, Gruppo d’Azione Locale Sud Manche Baie du Mt St Michel
Ultime notizie su Cammini di San Michele
Creare, Promuovere e Gestire un Cammino | Pubblicato il Vademecum
Il Vademecum raccoglie indicazioni dettagliate e basate su un ampio lavoro di ricerca e consultazione degli attori del territorio. Nel volume affrontiamo tutti gli elementi necessari ad un cammino.Â
Workshop sui cammini di san michele – I risultati
I risultati del workshop per operatori a tema Cammini di San Michele a livello europeo.
Workshop sui cammini di San Michele – Il 4 e 5 ottobre a Venaus
Il GAL EVV organizza un workshop in presenza a tema percorsi dedicati a San Michele rivolto agli operatori turistici
Le azioni del GAL
Casi studio
Maggiore chiarezza per i fruitori e un’identità riconoscibile per la rete dei siti. Con un piccolo caso studio su un tratto di via Micaelica verso la Val Cenischia, il nostro GAL lavora all’individuazione delle metodologie e delle soluzioni migliori da adottare per affrontare le problematiche legate alla creazione di un percorso per il turismo itinerante, tra cui la segnaletica e cartellonistica non omogenea.
Workshop
Promuovendo scambi esperienziali tra operatori turistici dei territori dei GAL partner, si intende incoraggiare e la creazione di pacchetti turistici condivisi e lo sviluppo di nuovi contenuti che coinvolgano i diversi attori locali. Questo è reso possibile attraverso incontri di confronto e condivisione e workshop guidati.
Educational tour
Lavorando a stretto contatto con gli altri partner, il nostro GAL promuove la conoscenza e l’informazione sul tema di San Michele, organizzando scambi esperienziali e educational tour sul proprio territorio.