Castanicoltori provenienti da tutta Italia si incontrano in Val Susa
Continua l’impegno del GAL per la riconquista territoriale castanicola
Nuove prospettive castanicole per le terre alte del GAL EVV. Sabato 24 ottobre siamo stati ospiti a Villar Focchiardo in occasione del CastagnoDay, organizzato dal GAL Escartons e Valli Valdesi e dal GAL Terre di Pre.Gio in occasione di Terra Madre, il Salone del Gusto 2022, nell’ambito del progetto di cooperazione tra GAL “Riconquista Territoriale Agricola e Silvicola“,.
L’evento ha infatti raggiunto l’obiettivo di instaurare un dialogo costruttivo tra operatori di settore, in parte già riuniti in comunità castanicole e membri della neonata Rete Castanicola Nazionale delle Comunità Slow Food. Numerosi infatti gli interventi dei castanicoltori provenienti da Lazio, Emilia Romagna, Calabria e naturalmente Piemonte. E’ stata Una giornata all’insegna del networking e della costruzione di reti tra castanicoltori delle terre alte, in compagnia di esperti di eccezione come Gabriele Boccardo del Centro Regionale di Castanicoltura, Margherita Quaglia di Corintea e Marco Corgnati del Settore Foreste di Regione Piemonte. Grazie ai castanicoltori e produttori del territorio che sono intervenuti abbiamo potuto conoscere da vicino la situazione sul territorio e gettare le basi per per la creazione di un partenariato stabile e duraturo, per la costruzione di un percorso comune sul tema del castagno.
Il castagno è un alleato strategico nella lotta contro i cambiamenti climatici. E’ dunque un elemento fondamentale per la salvaguardia dell’integrità ecologica e paesaggistica, per la difesa del suolo, la conservazione del patrimonio forestale, la valorizzazione della biodiversità e la cattura dell’anidride carbonica. Sarà un tema cardine per il raggiungimento degli obiettivi strategici per la prossima programmazione Europea.
Clicca qui per scaricare la presentazione sullo stato dell’arte della castanicoltura da frutto in Italia ed in Europa utilizzata da Gabriele Beccaro
Clicca qui per visualizzare l’elenco dei partecipanti