Democrazia è partecipazione. Sono 49 su 67 i comuni del territorio del GAL Escartons e Valli Valdesi che andranno ad elezioni il prossimo 8 e 9 giugno.
In tempi in cui l’amministrazione dei comuni appare sempre più sfidante per futuri sindaci e consiglieri, è importante sottolineare il senso civico e l’impegno dei tanti abitanti dei comuni montani che stanno prendendo parte attiva nella costruzione del futuro del territorio e del bene comune.

Se vogliamo che nei prossimi anni le nostre vallate possano crescere, è un dovere per tutti noi che voteremo informarsi sui progetti politici, sulla visione di sviluppo del comune, di collaborazione con i comuni limitrofi e di coinvolgimento dei cittadini.
Un impegno e coinvolgimento che non finisce con il voto alla cabina elettorale, ma che auspichiamo sia duraturo negli anni da parte di eletti e di elettori. Partecipare alla vita del proprio Comune significa dare un piccolo contributo quotidiano, come abbiamo la fortuna di constatare nel nostro lavoro a stretto contatto con tanti abitanti.

Auspichiamo che le nuove amministrazioni comunali possano rafforzare la visione futura del territorio, lavorino alla nascita di collaborazioni sovracomunali, coinvolgano le componenti attive della società nella progettazione e diano sempre maggiori spazi di comunità.
Le elezioni locali sono un passaggio importante per la nostra vita di cittadini. Partecipare non solo è un atto di senso civico ma è anche un modo per indirizzare il futuro del proprio Comune verso un futuro migliore.

Buon voto!